Dati grafici più mobili con i nuovi strumenti di Sgi

Varata l’iniziativa Visual Area Networking (Van), che permetterà ai contenuti di grafica avanzata di essere ospitati in un server o un supercomputer e di essere distribuiti in rete utilizzando dispositivi anche semplici, come tablet pc o Pda.

Silicon Graphics (Sgi) ha arricchito la propria offerta con numerosi prodotti hardware e software, che supportano la nuova strategia della società, il cui obiettivo è permettere gli utenti di accedere ai contenuti di grafica avanzata sulle reti standard, utilizzando diversi dispositivi. Sgi realizza prodotti software e hardware per utenti quali designer e scienziati che richiedono rendering grafici dettagliati e tridimensionali di strutture complesse. La nuova iniziativa denominata Visual Area Networking (Van), permetterà a questo tipo di contenuti di grafica intensiva di essere ospitati in un server o un supercomputer e di essere distribuiti sulle reti utilizzando laptop, tablet pc, ed, eventualmente Pda. Una Van permette l'accesso real-time e la manipolazione di dati a un ampio numero di utenti dispersi geograficamente. Sgi ha rilasciato anche un nuovo prodotto software, OpenGl Vizserver 2.0, che distribuirà i dati grafici creati sui supercomputer Sgi agli handheld e ai pc portatili, senza curarsi del sistema operativo utilizzato dai dispositivi target.

OpenGl Vizserver 2.0 non sposta i bit di dati attuali creati dai supercomputer back-end, ma spezza questi dati in pixel che vengono trasportati sulla rete e riassemblati, in grafica, sul dispositivo target. Questo aumenta la sicurezza dei dati proibendo ai duplicati del programma originale di circolare sulla rete. Dal lato hardware la società ha rilasciato un nuovo supercomputer, Onyx 300. Si tratta di un insieme di moduli della serie di server Origin. L'Onyx 300 è dotato del sistema di grafica InfiniteReality3 per la realizzazione di immagini grafiche di alta qualità. Dotato di due Cpu a 500 MHz ed espandibile fino a 32 Cpu, l'Onyx 300 è equipaggiato con 512 Mb di Ram, un hard disk da 18 Gb e un monitor a 24 pollici e 1920x1200 pixel; il sistema operativo è quello proprietario della società, Irix 6.5.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome