Dati «da masticare»

Così il Cfo di Wrigley porta la Business intelligence agli agenti.

Antonio D’Angelo, il Cfo della sede italiana di Wrigley Company, produttore di gomme da masticare (proprietario, fra gli altri, dei marchi Freedent, Orbit e Sugus), utilizza la Bi di Cognos per i processi di analisi e reportistica.

La sede italiana della società è ad Aprilia, in provincia di Latina, dove ci sonogli uffici commerciali e il magazzino. Dal punto di vista informatico la piattaforma It della società, basata su As400, garantiva prestazioni più che sufficienti per l’imputazione degli ordini e l’emissione dei documenti di trasporto e delle fatture, ma mostrava limiti relativamente all’analisi dei dati e alla creazione della reportistica. In particolare, le informazioni provenienti dalla piattaforma As400 erano ritenute statiche e, per essere fruite, dovevano spesso essere rielaborate con altri strumenti software.

D’Angelo aveva l’esigenza di disporre di dati certi e aggiornati sull’ordinato, sul fatturato, sul consegnato e sulla disponibilità di magazzino, soprattutto a beneficio degli agenti.

Il processo di implementazione della piattaforma, l’integrazione con l’As400 e la creazione dei report è stato fatto con il partner Cognos, Studio 81.
Oggi la divisione commerciale ha a disposizione più informazioni e senza dover accedere al sistema As400: può analizzare i dati delle vendite in qualsiasi momento e secondo diversi parametri (prodotto, mix di prodotto, agente, cliente). Inoltre, sono stati sviluppati diversi report destinati agli agenti sul territorio, che possono collegarsi da remoto e ottenere i dati sul venduto, sul fatturato e sulla disponibilità di magazzino senza aprire una sessione As400.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome