Dati aggiornati e operazioni semplificate per Sito

Inventario e prelievi di magazzini semplificati grazie a un sistema di gestione integrato

Nella seconda metà degli anni 90, il gruppo industriale Sito di Monticello d’Alba (Cn) ha deciso di avviare un processo di modernizzazione partendo dall’adozione di un gestionale per semplificare e ottimizzare le operazioni di stock picking e di inventario. In un secondo momento, poi, è stato realizzato un portale in grado di migliorare le comunicazioni, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

«Abbiamo analizzato alcune delle principali soluzioni sul mercato – ricorda Daniela Aramini, responsabile sistema informativo di Sito – e abbiamo optato per AxiomaIndustria su piattaforma Oracle, per gestire una mole esorbitante di documentazione commerciale e tecnica e fornire dati aggiornati online 24×7 a fronte di circa 600 versioni di nuovi prodotti all’anno. Il sistema è poi evoluto gradualmente, in base alle nostre specifiche esigenze».

Attraverso l’integrazione con tecnologie wireless, la soluzione ha superato la criticità rappresentata dalla gestione del magazzino, che è stato automatizzato in termini di stoccaggi, prelievi, percorsi e composizione dei carichi.

Una volta consolidato il sistema, per velocizzare le comunicazioni e il flusso documentale, nel 2003 è stata decisa l’implementazione di un portale, sempre realizzato in ambiente Oracle, sul quale è stato caricato il catalogo aziendale (circa 100.000 attributi), standardizzando e normalizzando i dati. In questo modo, le informazioni e i documenti sono centralizzati. Un’apposita area riservata consente agli agenti di attingere a tutti i dati su ordini, giacenze, listini, stato delle spedizioni e di effettuare le transazioni commerciali, velocizzando il processo di vendita e riducendo i costi di gestione dell’ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome