Data Center Innovation Day 2020

HiRef

Quale futuro troveranno i nostri figli? È sulla risposta a questa emblematica domanda che si sviluppa la strategia di HiRef S.p.A., impresa padovana impegnata nello sviluppo di soluzioni per il condizionamento dell’aria a supporto dell’Information Technology e del comparto industriale dell’HVAC.  Dopotutto, l’unico modo per garantire un percorso evolutivo anche alle generazioni future e consentire loro di attingere alle stesse risorse a cui noi tutti attingiamo oggi, è e sarà quello della sostenibilità. Mode e trend del momento a parte, essere sostenibili per chi lavora in HiRef significa progettare soluzioni che consentano il raggiungimento della massima efficienza energetica, inquinando meno ed utilizzando risorse in maniera più socialmente responsabile.

La “galassia” HiRef

Nata nel 2001, HiRef conta oggi poco meno di 200 collaboratori ed un fatturato di oltre 35 milioni di euro. Negli anni, il modello di business si è evoluto sviluppando lo schema del Corporate Entrepreneurship: un modo efficace di capitalizzare competenze, concretizzando idee di successo di collaboratori che oggi ricoprono la carica di Amministratore Delegato in sette differenti spin-off nati in società con loro. Grazie a questa forte integrazione orizzontale e alle sinergie che ne derivano, il “Gruppo Padovano”, che fa capo ad HiRef S.p.A., conta oltre 300 persone, con un export che supera il 65% e realizzazioni d’impianti in tutto il mondo per oltre 55 milioni di euro di fatturato nel 2019.

Il cliente al centro

Fondamentale, per una crescita di successo, è stato mantenere all’interno dell’organizzazione i pilastri dell’impresa (strategia, ricerca e sviluppo, progettazione, assemblaggio) e operare commercialmente con un approccio fortemente orientato al cliente: solo ascoltando e comprendendo le sue reali necessità si possono sviluppare ed implementare soluzioni tagliate su misura e sostenibili. Sia per il cliente finale, che per l’impresa proponente, che per l’ambiente.

Servizi di Engineering

La proposta di valore di HiRef si basa sulla customizzazione spinta, che trova il suo fondamento in importanti reinvestimenti in Ricerca e Sviluppo, in anni di collaborazione con la Facoltà di Ingegneria della vicina Università di Padova e nel radicato know-how dei collaboratori.

A completamento dell’offerta, HiRef ha costituito nel 2019 HiRef Engineering, spin-off che si occupa di erogare una serie di servizi integrati alle soluzioni tecniche sviluppate, con lo scopo di dare un supporto concreto al cliente.

In che modo HiRef Engineering può rappresentare un valore per progettisti, installatori, clienti finali?

Monitoraggio e strategie di controllo di impianto

Raccogliere ed analizzare i dati di funzionamento di un impianto dà accesso ad un set di informazioni che consente di gestire in maniera ottimale l’impianto stesso. La ricerca della massima efficienza energetica, senza compromessi di efficacia, è il fine principale nel controllo di ogni sistema termotecnico.

Analisi energetiche

Quale beneficio? Simulare le prestazioni di un impianto in termini di consumi energetici, dare loro un valore economico e mettere in atto strategie di riduzione dei costi d’esercizio attraverso l’efficientamento energetico.

Supporto alla progettazione

Le normative di riferimento sono molteplici e mutano molto rapidamente: spesso rimanere aggiornati rappresenta un compito difficile. Inoltre, esistono ambiti progettuali di nicchia e che presentano determinate criticità. A supporto delle attività del progettista, è a disposizione il know-how di professionisti con esperienza e competenza maturate in differenti settori.

Didattica e formazione

corsi teorici e pratici su tematiche innovative nel campo della termotecnica. Cicli a CO2 subcritica e transcritica, sistemi a geotermia a bassa entalpia, tecniche di Free-Cooling, recuperi di calore, integrazione di flussi energetici, impianti a pompa di calore.

Analisi CFD

Spesso la fluidodinamica di processi contemporanei non è prevedibile con i modelli e le formule abitualmente utilizzate. Le analisi CFD simulano il comportamento di diversi flussi energetici in condizioni dinamiche di funzionamento e consentono di prevedere il comportamento fluidodinamico di un’unità o di un impianto prima della messa in esercizio. HiRef Engineering è quindi in grado di simulare soluzioni diverse per situazioni impiantistiche complesse, confrontarne i risultati ed indirizzare poi la progettazione verso quella migliore.

Consulenza, Industria 4.0 e Agevolazioni fiscali

al servizio del cliente per aiutarlo a districarsi nel mondo della burocrazia e ad usufruire delle agevolazioni di cui ha diritto.

FAT “Factory Acceptance Test”

il principale vantaggio nel poter disporre di un’area dedicata ai test prestazionali delle unità frigorifere e di un team altamente qualificato consente al cliente di comprovare la bontà delle prestazioni del prodotto acquistato, anche con propria strumentazione.

Realizzazione di impianti chiavi in mano

Dallo studio di fattibilità al commissioning: la comodità di interfacciarsi con un unico interlocutore.

Tecnologia ed efficienza per i data center con l’Evaporative Cooling

Smartphone, tablet, realtà virtuale, internet of things, gaming… oggi la nostra quotidianità è sempre più iperconnessa e le potenze in gioco necessarie per il funzionamento delle strutture Data Center richiedono un’ottimizzazione dei sistemi di climatizzazione mirata all’efficienza energetica, nell’ottica di ridurre i consumi e quindi i costi di gestione. Chi progetta impianti di raffreddamento per infrastrutture IT ha la responsabilità di rendere profittevole ciò che è considerato un investimento a medio/lungo termine ed ha la necessità di doversi focalizzare sulla riduzione dei costi d’esercizio.

Le unità della serie DataBatic di HiRef sono sistemi aria/aria ad elevata efficienza per il condizionamento IT che, grazie alla tecnologia di Evaporative Cooling, beneficiano di un campo di lavoro esteso anche in fasce climatiche più temperate – o comunque in condizioni termiche sfavorevoli per i regimi di Free-Cooling – con beneficio sui costi di gestione, particolarmente contenuti.

Le DataBatic possono infatti ricorrere a tre differenti modalità operative per soddisfare la richiesta termica della sala server, commutando automaticamente nella più efficiente ed efficace in base alla temperatura dell’aria esterna: Free-Cooling indiretto ad aria, Evaporative Cooling o raffreddamento meccanico per mezzo di un sistema ad espansione diretta o ad acqua refrigerata. In caso di circuito frigorifero ad espansione diretta, sempre a capacità variabile, è possibile configurare la macchina per utilizzare refrigeranti a basso valore di GWP, CO2, o refrigeranti in classe Ashrae A1.

Nel 2020, la soluzione DataBatic di HiRef è stata scelta da alcuni dei più innovativi Data Center europei, per un totale di 103 unità installate, corrispondenti a 14 MW frigoriferi.

css.php