Dall’Università di Innsbruck arriva la sicurezza

Aperta recentemente la filiale italiana di Phion, società austriaca con la sicurezza nel Dna

Dicembre 2007

Anche in questo caso la sapienza è universitaria. Perché le soluzioni di sicurezza di Phion sono state ideate da tre professori austriaci: Wieland Alge (attuale Ceo); Peter Marte (che ha l’incarico di chief software architect) e Klaus Gheri (Cto). I tre quarantenni sono usciti nel 2000 con una soluzione di management consolle che riesce a convincere i clienti di grosso taglio (si parla di datacenter di banche) «sulla facilità d’uso e la vera unicità a livello di consolle» spiega Maurizio Taglioretti, una vita in McAfee e ora a capo di Phion Italia. Da lì alla quotazione in Borsa al Vienna Stock Exchange (valore dell’azienda 26 milioni di euro) e all’apertura di alcune filiali europee, il passo è abbastanza veloce. E ora, a Taglioretti il compito di costruire un canale «first tear in questo primo momento» e poi forse anche distributivo (nei Paesi di lingua tedesca i distributori tipo Computerlinks sono già operativi). Ma è la figura di un possibile operatore di Tlc in grado di rivendere servizio a stare molto a cuore a Phion: «Siamo alla ricerca di un management service provider per coprire la massa critica, un soggetto che rimanga proprietario della consolle e venda ai clienti il servizio». In Svizzera hanno Swisscom. Il giro di affari previsto per il primo anno di attività (primavera 2008) è di circa un milione di euro. «Ho un piano industriale su tre anni ben preciso da seguire – spiega Taglioretti – che prevede anche una crescita di organico dalle 5 alle 10 persone». La strategia di go to market, assicurano, è al 100% indiretta.

Gli attuali partner
In pochi mesi, Phion si è già mossa agevolmente tra gli operatori italiani e ha già erogato certificazioni a cinque realtà: Antares (Mi), Arctrade (Roma), Engineering (Roma), Security Lab Technology (Roma) e Systems di Bolzano.

Nel giro di qualche mese potrebbe aprirsi anche un interesse verso realtà in grado di fare formazione con l’obiettivo di lanciare anche in Italia le Academy Phion. Nel loro portafoglio le soluzioni netfence con la più recente novità, netfence edge, indicata per le esigenze delle sedi aziendali di più piccole dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome