Si parte con tre proposte per estire i rapporti con i clienti, salvare i dati e vendere o acquistare un’azienda
Per venire incontro alle esigenze delle piccole aziende italiane, le Camere di commercio hanno realizzato l’offerta “im+ – Servizi per lo sviluppo dell’impresa”: un insieme di servizi informatici del tutto gratuiti. Rivolti alle piccole e piccolissime imprese, anche individuali, i servizi “in più” (im+) si affiancano a quelli rivolti alla semplificazione amministrativa, fornendo strumenti sempre più evoluti per aiutare e facilitare gli imprenditori nello sviluppo del proprio business.
Si parte con gestirete , per gestire i rapporti con la clientela; archivierete, per il salvataggio sicuro dei dati del proprio computer; incontrerete, per vendere o acquistare un’azienda. Ma si proseguirà con altri servizi, messi a disposizione dalle Camere di commercio nel 2009: il primo sarà promuoverete, per promuovere l’attività delle aziende e dei professionisti, attraverso le competenze offerte e tutte le informazioni che questi soggetti ritengono utili per ampliare il proprio mercato clienti.
Tutti i software dell’offerta “im+ – Servizi per lo sviluppo dell’impresa” sono velocemente installabili e facilmente utilizzabili, oltre che completamente gratuiti.
Più nel dettaglio, gestirete è uno strumento che consente alla piccola impresa di monitorare il business attraverso i “comportamenti” dei propri clienti (acquisti, richieste di preventivi, adesione a campagne promozionali, preferenze nelle tipologie di pagamento, eccetera). Con l’aiuto di report personalizzati è quindi possibile prendere le decisioni che servono per aumentare la produttività della propria attività, riducendo i costi.
Archivierete è invece un servizio per la protezione dei dati e delle informazioni presenti nel proprio computer, utilizzate nell’attività lavorativa. Grazie ad un collegamento Internet è possibile salvare, in un’area sicura, i file e/o le cartelle che l’impresa ritiene importanti e che desidera proteggere da qualsiasi imprevisto che li potrebbe danneggiare: guasti hardware, virus informatici, furti, incendi, ecc…
Incontrerete è il sistema informativo per la cessione di piccole imprese: si configura come un sito web per favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito delle cessioni aziendali. Il sistema prevede una sorta di “bacheca virtuale” nella quale gli utenti registrati possono inserire i propri “annunci” relativi alla cessione di un’attività o la disponibilità ad acquistarne una.
Chi desidera accedere ai servizi im+ può farlo direttamente dal sito della Camera di commercio di Torino www.to.camcom.it.





