La Commissione europea ha approvato il regime di Aiuto di Stato proposto dalla Regione
L’Unione europea stanzia venti milioni di euro per le piccole e medie imprese cooperative delle Marche. I soldi serviranno per la creazione di un Fondo per il sostegno a progetti di sviluppo e innovazione.
Il 20 maggio scorso, la Commissione europea ha approvato il regime di Aiuto di Stato n.458/07, proposto dalla Regione Marche per il sostegno a progetti da approvare entro il 2013, con lo scopo di sviluppare le piccole e medie imprese cooperative rafforzandone la struttura finanziaria e patrimoniale attraverso l’incremento del capitale di rischio.
”Si tratta di una iniziativa particolarmente innovativa – commenta l’assessore regionale alla Cooperazione, Pietro Marcolini – forse unica in Europa per quanto riguarda i regimi autorizzati dalla Commissione per le cooperative. L’intervento dovrà realizzare una sinergia tra risorse pubbliche e private mediante l’acquisizione di partecipazioni in cooperative o la partecipazione in società finanziarie per il capitale di rischio. Il contributo pubblico potrà arrivare fino al 50% dell’aumento di capitale previsto nei progetti di sviluppo approvati. L’intervento prevede la sottoscrizione di quote o azioni di capitale sociale previa analoga sottoscrizione da parte di un partner privato. La partecipazione nel capitale sociale delle cooperative, fino ad un massimo di dieci anni di durata, per un importo massimo di 1,5 milioni per ogni società, servirà a permettere la realizzazione di importanti progetti di sviluppo e investimento”.





