Dalla collaborazione “soft” alla vera sinergia

In Italia, le ipotesi di stazioni di self payment all’interno dei punti vendita della grande distribuzione o l’offerta di un pc in leasing da parte di un istituto di credito all’apertura di un conto corrente per professionisti esistono da tempo. Si tra …

In Italia, le ipotesi di stazioni di self payment all’interno dei punti vendita della grande distribuzione o l’offerta di un pc in leasing da parte di un istituto di credito all’apertura di un conto corrente per professionisti esistono da tempo. Si tratta, però, di esempi di collaborazione principalmente di tipo “soft”. La vera sinergia può essere rappresentata da un corner bancario all’interno del supermercato, che permette a entrambi i settori di offrire i propri servizi, come pure la domiciliazione della spesa del cliente sul conto corrente. L’integrazione vera e propria fra attori del retail e del mondo bancario, dunque, non è ancora completa. Non sono nuove, però, proposte come l’evoluzione dei sistemi di self payment all’interno dei punti vendita per pagare le utenze o di chioschi multimediali per permettere al cliente di fare la spesa online pagando in piena sicurezza. Logico supporre che il punto di contatto non può che essere l’informatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome