Oltre alla grande area dedicata di 3.200 mq, sono molti gli espositori che presentano soluzioni e prodotti per la gestione del punto vendita, l’e-commerce, il turismo.
Si è chiusa, con la soddisfazione di espositori e organizzatori, la quarta e ultima giornata di Smau 2007, la 44a edizione dell’Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology, che ha visto la presenza di 476 espositori su una superficie complessiva di 35.000 mq.(16% in più rispetto al 2006), disposta sui due padiglioni (22 e 24) di Fiera Milano.
Sono oltre 45.000 i visitatori professionali qualificati che hanno varcato le porte di Smau 2007 nei quattro giorni di Manifestazione. Quasi 32.000 gli operatori che si sono pre-registrati on line e hanno utilizzato gli avanzati servizi web predisposti per facilitare l’organizzazione della visita al Salone. 1.506 i giornalisti accreditati.
La giornata inaugurale di Smau, si è aperta con il convegno dal titolo “Il contributo dell’Innovazione Tecnologica allo sviluppo economico del Paese” L’incontro è stato occasione per la presentazione dei risultati del Rapporto sulla Diffusione dei Servizi Innovativi in Rete, promosso da Promotor International in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e realizzato sotto la supervisione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, diretta dal prof. Riccardo Varaldo, che ne ha presentato gli esiti nel corso del Convegno.
Al Convegno sono intervenuti: Regina Casonato (Country Leader Gartner Italia), Massimo Corsaro, Assessore all’Industria Piccola e Media Impresa e Cooperazione Regione Lombardia, Luciano Martucci, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, Luigi Perrisich, Direttore Generale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Pasquale Pistorio, Presidente Telecom Italia, Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, e Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, che ha chiuso i lavori.
Accanto allo spazio espositivo tradizionale, e-Academy, l’area di formazione e informazione, ha visto 145 seminari e una quarantina di percorsi tematici organizzati nei quattro giorni e promossi da una ventina di Associazioni e Ordini Professionali, con 170 relatori e 6.500 partecipanti (il 20% in più rispetto allo scorso anno).
Inoltre, sono state anche allestite iniziative speciali rivolte a target specifici, pensate per consentire ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
All’interno dei padiglioni, Digital Workstyle ha proposto un percorso tra applicazioni, servizi e arredi che hanno permesso di cogliere come evolve l’organizzazione del lavoro e degli spazi grazie alle nuove tecnologie. IBM Italia, Lenovo, Sony, Xerox, Alno, Armstrong Metal Ceiling, Concept, Daitem, Edra, Fineco, Gewiss, Technogym, Teracrea, Valenti hanno presentato soluzioni innovative che contraddistinguono l’ufficio contemporaneo.
Dopo il successo della passata edizione, I Percorsi dell’Innovazione, realizzati in collaborazione con Nòva24 – Il Sole 24 ORE, hanno presentato esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre.
Su circa 1300 mq (oltre il doppio rispetto all’anno precedente), anche grazie al prezioso contributo di Sardegna Ricerche e Aethra, hanno trovato spazio le nuove idee e le proposte che rientrano nel tradizionale settore dello Smau, l’lCT, ma anche tecnologie, soluzioni, idee, progetti nei campi più diversi. Rispetto all’anno passato, le realtà presenti salgono a 42.
Grande interesse ha riscosso il ciclo convegnistico “Le Conversazioni di Nòva24 – Il Sole 24 Ore” che hanno visto un aumento degli incontri in programma- 21 incontri distribuiti durante i quattro giorni di Manifestazione- coordinati da Emil Abirascid di Nòva24 – Il Sole 24 ORE. Quasi 700 le persone che hanno seguito le presentazioni di relatori di alto profilo che si sono avvicendati all’interno della ricco calendario proposto.
Notevole anche la partecipazione all’interno dell’area Digital P.A , l’iniziativa espositivo-convegnistica dedicata all’innovazione tecnologica e strategica nella Pubblica Amministrazione Locale. Sono stati 15 i convegni all’interno dell’area alcuni dei quali hanno raggiunto anche le 50 presenze in sala.
Numerosi sono stati anche i momenti di dibattito e confronto su tematiche importanti come il riscaldamento climatico globale, le nuove frontiere dei social networks, il digital divide e la sostenibilità ambientale. Presentato in Smau l’Indice dell’Innovazione, uno strumento in grado di valutare mensilmente le aspettative di crescita e di diffusione della competitività nel nostro Paese. Grande partecipazione da parte dei visitatori anche per l’arrivo presso lo stand Xerox di Troy Bayliss. Il campione di Superbike del 2006 ha intrattenuto il pubblico di Smau firmando autografi e concedendosi ad alcuni scatti realizzati da ammiratori e giornalisti.
Soddisfazione quindi da parte degli organizzatori, ma soprattutto delle aziende per la nuova impostazione della Manifestazione che ha visto una configurazione che ha garantito a ciascun espositore la possibilità di incontrare il proprio pubblico di riferimento, offrendo un ambiente di lavoro qualificato e selezionato.
Cosmic Blue Team, giunti al tredicesimo Smau, hanno affermato che” siamo molto soddisfatti perché in questo Smau i visitatori hanno davvero compreso la nuova impostazione B2B della Manifestazione.Abbiamo raggiunto contatti mirati che ci auguriamo si concretizzino in accordi commerciali.”
Daniela Corsini, Responsabile Marketing e Comunicazione della Divisione Business di Canon ha affermato: “Siamo soddisfatti della quantità di contatti, sia come visitatori che come giornalisti. Siamo rientrati in Smau l’anno passato e pensiamo di riconfermare la nostra presenza”.
Corel mette in evidenza la qualità dei contatti dei visitatori affermando: “quest’anno grande aziende sono venute in Smau in qualità di visitatori, molti i rivenditori provenienti da tutta italia e dall’estero. Corel quest’anno è presente in Smau con un proprio stand e questo è stato sicuramente un vantaggio, ma per una presenza efficace ad una Manifestazione è necessario organizzare un’attività di lunga durata che preveda una fase di preparazione precedente e una fase di follow up successiva al Salone. Ad una Fiera non basta esserci”.”
Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing IBM Italia, dichiara: “All’edizione 2007 di SMAU, anno in cui ricorre l’80° anniversario della IBM in Italia, IBM si è presentata in una veste “green” utilizzando le più innovative soluzioni di collaborazione multisensoriale interattiva. Le aziende sono venute a parlarci delle loro problematiche che, grazie all'”Information Quest’ sono state approfondite in relazione al tema delle informazioni per le decisioni manageriali. Anche quest’anno la formula del check-up si è dimostrata veramente efficace per confrontarsi con il pubblico business di SMAU e per aiutarlo realmente a fare innovazione. IBM è stata quindi attore vitale in SMAU, che auspichiamo possa riportare di nuovo i grandi player del mercato a confrontarsi e a sostenere la crescita del nostro Paese“.
Soddisfatta Lenovo di questo Smau. “Chi ha visitato lo stand – hanno affermato i rappresentanti dell’azienda – ha apprezzato la nostra presenza all’interno della Manifestazione e la nostra proposta, che è stata giudicata positivamente soprattutto per quanto riguarda la qualità, la tecnologia e il rispetto per l’ambiente. Con questa nostra partecipazione prevediamo di estendere la nostra rete di partner e rivenditori”.
Research In Motion la società a capo del famoso BlackBerry ha apprezzato soprattutto il target dei visitatori, riscontrando una partecipazione, in particolare, di numerosi liberi professionisti.
I rappresentanti di Telecom Italia rilevano:“Telecom Italia a SMAU ha voluto sottolineare il suo ruolo di leader nel settore ICT e il suo impegno per la crescita delle aziende italiane che operano in questo ambito. SMAU ha rappresentato quindi un’occasione di confronto qualificato sui temi dell’innovazione tecnologica”
.
Questa edizione di Smau è stata anche apprezzata dagli espositori esteri. L’inglese Star Mitronics si dichiara entusiasta della partecipazione: “Abbiamo deciso di tornare in Smau dopo quattro anni proprio in seguito al cambiamento di impostazione del Salone e alla nuova location che ci ha permesso di occupare una posizione strategica nel padiglione che ha favorito molto i nostri contatti con i visitatori”.- Afferma Alan Martin, International Sales Manager. E aggiunge: “Sicuramente il prossimo anno torneremo in Smau”.
Molto soddisfatte le realtà presenti ne “I Percorsi dell’Innovazione”. Contatti utili sono stati raggiunti da realtà innovative. Per Lulu.com Eleonora Gandini , PR Manager Italia dichiara: “abbiamo scelto Smau come occasione per inaugurare l’area B2B del nostro servizio. Abbiamo deciso di far venire in Italia Bob Young, proprio per lanciare attraverso la Manifestazione questa nostra nuova vocazione che va ad aggiungersi al lato consumer. Il lancio è stato un successo, ora ci aspettiamo che i contatti positivi realizzati si concretizzino nel tempo”.





