Dailymotion porta i video Hd sulla Tv

Grazie a un accordo con l’Isp francese Neuf Cegetel, gli abbonati al servizio televisivo Neuf Tv Hd potranno vedere sul proprio televisore i film pubblicati online

Un paio di giorni fa, il sito per la condivisione di video Dailymotion aveva inserito nella sua offerta un’interessante novità: la possibilità di mettere online, e quindi di vedere, filmati in alta definizione. Tale servizio, il cui accesso è gratuito, prevede l’individuazione automatica della banda a disposizione degli utenti: nel caso siano soddisfatti i requisiti necessari (almeno una trasmissione di 2 Mbit) viene attivata la visione in Hd, altrimenti i filmati sono proposti nel formato tradizionale. In una prima fase, i contenuti in alta definizione sono creati da un numero limitato di utenti, le persone che fanno parte del programma Motionmaker, oppure sono prodotti da professionisti del video.



Oggi arriva invece la notizia che, grazie a un accordo tra Dailymotion e l’Internet Service Provider francese Neuf Cegetel, una selezione dei predetti video Hd sarà trasmessa su un canale televisivo del servizio Neuf Tv Hd. Gli abbonati potranno così vedere i filmati come se venissero proposti da un normale canale televisivo oppure potranno scegliere di navigare al loro interno come se si trovassero sul Web. In questo senso, Neuf Cegetel ha fatto sviluppare dalla società Proservia un’interfaccia specifica per la televisione che permetta la navigazione tra i video attraverso l’uso del telecomando.



In un periodo in cui tanto si parla di convergenza, l’iniziativa messa in atto da Dailymotion e Neuf Cegetel è sicuramente un interessante esempio di come poter fruire di contenuti Internet tramite la Tv. Proprio per questo, apre le porte a una serie di opportunità, oltre che sul versante intrattenimento anche sul fronte commerciale e business.



In Italia Dailymotion viene proposto in collaborazione con Alice, che quindi si trova automaticamente nelle condizioni di poter offrire contenuti in alta definizione. Per ora solo via Internet, ma l’IpTv è dietro l’angolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome