Attraverso UniCredit International, il Gruppo bancario intende fornire strumenti concreti per l’internazionalizzazione delle aziende.
Si chiama UniCredit
International, la nuova
linea di servizi del
Gruppo bancario UniCreditdedicata all’internazionalizzazione delle imprese. “Dall’inizio
della crisi – spiega Unicredit – le esportazioni hanno avuto una
dinamica di crescita molto superiore alla domanda interna, contribuendo
in maniera significativa ai fatturati delle imprese. L’ulteriore
crescita delle esportazioni italiane sarà cruciale nei prossimi mesi per
invertire il trend decrescente del Pil e per il rilancio del sistema-Paese.
In questo scenario si inserisce UniCredit International, la nuova linea di
servizi dedicata all’internazionalizzazione delle imprese, che
si sviluppa con strumenti concreti per il cliente“.
La
nuova linea di servizi si fonda su quattro pilastri:
Conoscenza
dei mercati:
- Orientamento ai mercati, con le iniziative East Gate e
Destinazione Cina, incontri di approfondimento, con esperti e consulenti,
per le imprese interessate ai mercati dell’Europa Centro Orientale, la
Cina o altri paesi di forte potenzialità per l’export italiano; - Corsi di formazione della Export Business School,
tenuti da esperti di UniCredit e docenti universitari a favore di
imprenditori e manager che desiderano arricchire la conoscenza delle
dinamiche dell’export.
Le
iniziative di orientamento e formazione si svolgeranno in più tappe sul
territorio nazionale, con un programma di oltre 20 eventi e 40 corsi in tre
anni.
Ricerca
di controparti di business
all’estero:
- Portale UniCredit International
(www.unicreditinternational.eu),
punto di ingresso unico a tutti i servizi offerti da Gruppo bancario a
supporto dell’espansione internazionale dei clienti, che vanno dalla
scelta e l’analisi dei mercati nei quali esportare alla identificazione e
al contatto di potenziali clienti e partner all’estero. I servizi del
portale sono disponibili per tutti i clienti attraverso la piattaforma di
internet banking UniCredit; - Eventi Business to Business, per l’incontro diretto fra
esportatori italiani e importatori stranieri, selezionati e invitati in
Italia da UniCredit. Sono in programma 40 eventi in tre anni, che si
svolgeranno in tutta Italia, sulle principali direttrici del “Made in
Italy”.
Nuovi
prodotti dedicati, che andranno
ad arricchire la gamma degli strumenti destinati alle aziende che operano con
l’estero, quali per esempio :
- Nuovi conti a pacchetto, Imprendo
Pmi Europa e International, con agevolazioni sulle transazioni
domestiche ed estere e un meccanismo di prezzi decrescenti in funzione del
numero di operazioni; - Nuova lettera di credito EasyCredOK
per le imprese che acquistano merci all’estero e vogliono un mezzo di
pagamento più sicuro rispetto ai tradizionali bonifici, ma con una
struttura di costo più snella rispetto alle tradizionali lettere di
credito; - Nuovi finanziamenti per
l’internazionalizzazione, con garanzia SACE, per le imprese che hanno
in cantiere investimenti per l’espansione internazionale
Consulenza
specializzata in Italia e all’Estero:
- Nuova rete di 200 Specialisti
UniCredit International che affiancano i Consulenti Imprese UniCredit
come punto di riferimento per tutti i clienti nelle loro necessità legate
al business con l’estero; - Rete di 22 Desk Internazionali, vero avamposto operativo per
i clienti in tutti i paesi dove UniCredit ha una banca. In più, una fitta
rete di filiali estere, gli uffici di rappresentanza e gli accordi di
collaborazione con banche estere garantiscono il servizio ai clienti nei
50 principali paesi del mondo.





