Da Ibm un tool per leggere i file multimediali

Indirizzato agli ipovedenti, consente di controllare i contenuti in streaming nelle pagine Web.

Ibm ha sviluppato un nuovo tool, progettato sia per Internet Explorer sia per Firefox, che dovrebbe consentire a chi è affetto da disabilità visiva di accedere a qualsiasi contenuto integrato nei siti Web, inclusi file Flash o Windows Media.
Secondo gli sviluppatori che hanno partecipato al progetto, gli screen reader e i sistemi di lettura delle pagine Web sono stati sviluppati soprattutto per tradurre il testo in vocale ma devono ancora integrare funzioni che li rendano adatti al pieno supporto delle funzioni multimediali. Non è quindi raro che in presenza di uno streaming audio o video l’utente abbia come unico comando disponibile il click del mouse spesso in punti non precisati dello schermo, senza una combinazione di tasti alternativa. Per non parlare di tutti quei casi in cui i file audio caricati automaticamente con la pagina interferiscono con gli ausili dell’utente.
Sulla scorta di tutte queste considerazioni, nei laboratori giapponesi di Ibm è stato messo a punto un sistema per integrare per l’appunto comandi da tastiera per controllare le sessioni multimediali su qualsiasi sito Web.
Inoltre, il tool è anche in grado di leggere i metadati – se inclusi nel video – che forniscono una descrizione di quanto accade nel filmato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome