Da Finson soluzioni di taglia giusta

3mila punti vendita per un ampio listino di software, tra cui “Progetto negozio d’abbigliamento”

Proprietari di negozi al dettaglio di piccole o medie dimensioni che necessitano
di un unico tool di gestione per l’intero negozio, semplice da installare e
da gestire anche per chi non ha competenze informatiche elevate: sono questi
i clienti tipo che si rivolgono a Finson per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento
e accessori.
Come ci spiega Paolo Restelli, direttore ricerca e sviluppo di Finson, «l’esigenza
primaria che accomuna questa tipologia di clienti è quella di disporre
di soluzioni estremamente user friendly, che facilitino e ottimizzino tutte
le attività giornaliere relative alla conduzione di un negozio di abbigliamento:
dalla gestione degli approvvigionamenti e del magazzino suddiviso per taglie
e colori alla gestione degli ordini e della fatturazione, dallo scarico automatico
da codice a barre (quindi con l’utilizzo di penna ottica) alla completa personalizzazione
di taglie e colori. Abbiamo riscontrato le stesse esigenze anche in altri settori
di mercato e abbiamo cercato di rispondere al meglio sviluppando più
soluzioni ad hoc come, per esempio, distinguendo l’area abbigliamento da quella
più generale del negozio al dettaglio, in modo che per ogni area commerciale
l’utente possa disporre di una soluzione personalizzata e possa gestire in tutta
autonomia la propria attività»
. La strategia commerciale di
Finson per quanto riguarda le soluzioni gestionali è, da sempre, quella
di fornire prodotti in box a prezzi competitivi disponibili sia nei punti vendita
che nella Gdo. «I prodotti Finson – ci spiega Restelli -, sono
distribuiti in tutta Italia attraverso oltre 3mila punti vendita, suddivisi
tra pc shop, librerie, grande distribuzione e catene in franchising. I nostri
clienti hanno, quindi, imparato a conoscerci per aver trovato e testato soluzioni
facilmente reperibili sia nei tradizionali negozi d’informatica e specializzati,
sia presso i grossi nomi del panorama commerciale italiano come le catene Auchan,
Carrefour, Media World, Metro, Fnac, Autogrill, per citarne solo alcuni»
.

La progettazione, la realizzazione e la vendita dei prodotti non esauriscono
le attività di Finson, che gestisce il contatto con l’utente attraverso
il servizio di customer care. Ogni pacchetto venduto è, infatti, supportato
da un servizio di assistenza curato direttamente dall’azienda. Due sono le formule
di assistenza offerte. La prima, di base, è gratuita e risolve all’utente
tutti i problemi di installazione o eventuali anomalie riscontrate durante l’utilizzo
del programma. La seconda, più avanzata, si ottiene su abbonamento ed
è rivolta a chi desidera servizi supplementari e consulenze personalizzate.

«Il contatto personalizzato con l’utenza consente di elaborare e immettere
sul mercato versioni sempre più avanzate ed efficienti
– afferma
Restelli -, tant’è vero che la soluzione Progetto negozio d’abbigliamento
è giunta ormai alla quarta versione. Nei prossimi mesi uscirà
anche una nuova versione di Progetto negozio al dettaglio, l’altra soluzione
che offre una gestione ottimizzata e un’immediata produttività per qualsiasi
attività commerciale. La nostra divisione ricerca e sviluppo è
sempre attenta a studiare le nuove necessità di questi mercati e a sviluppare
soluzioni sempre più utili ed efficienti. Non escludiamo, pertanto, un
ulteriore sforzo produttivo da impiegarsi nel settore della vendita al dettaglio
di abbigliamento»
. Per la commercializzazione dei propri prodotti,
Finson si avvale di una rete di circa 500 Finson Center e Finson Corner, rivenditori
selezionati per la completezza dell’assortimento e il livello di servizio. Ai
rivenditori vengono offerti servizi commerciali a valore aggiunto e incentivi,
quali una gestione personalizzata dei magazzini, una complessa struttura di
vendita grazie a circa 50 agenti e subagenti, materiale di merchandising e benefit
specifici per i rivenditori che scelgono di aderire ai programmi di affiliazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome