Pochi giorni fa lo specialista di reti 3Com ha debuttato con un’offerta globale di prodotti e servizi rivolti ai service provider desiderosi di offrire soluzioni di voce su Ip ai loro clienti. L’offerta 3Com potrebbe rivelarsi preziosa per gli Isp e le …
Pochi giorni fa lo specialista di reti 3Com ha debuttato con
un’offerta globale di prodotti e servizi rivolti ai service provider
desiderosi di offrire soluzioni di voce su Ip ai loro clienti.
L’offerta 3Com potrebbe rivelarsi preziosa per gli Isp e le telco
locali, che sperano di attirare un buon numero di clienti
medio-piccoli con la promessa di servizi di telefonia a bassissimo
costo e senza onerosi investimenti in apparecchiature. Curiosamente
(ma l’ironia può essere colta solo dagli utenti italiani), la
soluzione si basa sul protocollo Sip (session initiation protocol).
Annunciata nel corso di Networld+Interop, le 3Com Sip Solutions
includono una nuova linea di Internet-phone Sip compatibili, una
serie di applicativi gestionali per personal digital assistant, una
piattaforma di servizio e un kit per sviluppatori, oltre ad alcuni
servizi di supporto erogati direttamente da 3Com. Ikhlaq Sidh, vice
presidente della divisione Internet Communication, Voice Solutions di
3Com spiega: "La questione è permettere ai service provider di
offrire ai clienti servizi intelligenti e flessibili. Non abbiamo
fatto altro che trasferire su Internet le funzionalità del nostro
centralino di rete Nbx. Non occorrono altre apparecchiature per i
clienti che possono considerare le Sip Solutions come un servizio,
non come un Pbx da comperare". Il terminale telefonico 3Com Sip
offre tutte le funzionalità normalmente comprese in un telefono da
ufficio, con in più i vantaggi di plug&play, mobilità e supporto di
un sistema dotato di interfaccia Ethernet. L’utente può controllare
queste funzionalità con un Pda e una connessione infrarossa.





