Il problema Proteggersi dalle insidie di Internet senza installare programmi sviluppati da più produttori La soluzione Cyber Defender: antivirus, antispam, antiphishing, antispyware ed integrati aumentano la sicurezza
Ottobre 2007 La suite di applicazioni Cyber Defender è composta da una serie di strumenti per la difesa del sistema operativo, dei programmi installati nel computer e dei dati dell’utente. Obiettivo principale è la protezione del computer dagli attacchi che giungono a distanza di pochi minuti quando si accede in Internet. La suite comprende diverse funzioni integrate tra loro per aumentare la sicurezza del sistema, le quali vengono gestite attraverso un’unica interfaccia operativa.
La prima applicazione è l’antivirus, un classico del mondo della micro informatica da oltre un paio di decenni. Questo tipo di programma difende da virus, troyan, macro virus, worm ed altro malware che infesta i dischi dei computer. Gli utenti più attenti alla protezione del proprio sistema sanno, però, che l’antivirus da solo non basta.
Da diversi anni sono comparse numerose altre attività fonti di serie preoccupazioni per i cybernauti. Vocaboli come spam, phishing e spyware sono solo alcuni tra quelli che più spesso compaiono negli articoli delle riviste di settore, diventando sempre più conosciuti con il passare del tempo. A queste attività si aggiungono anche il furto di password e l’installazione di cookie traccianti, pericolosi per la riservatezza dei dati personali.
Programmi integrati in Cyber Defender
Per combattere i vari pericoli è necessario utilizzare programmi di diversa tipologia, sviluppati da un numero sempre più ampio di produttori. Programmi provenienti da più fonti, però, presentano inevitabilmente diverse interfacce operative, diverse modalità di funzionamento e di aggiornamento dei file delle firme e delle impronte virali. Tra l’altro, installando diversi prodotti, non è escluso che le applicazioni possano generare tra loro conflitti.
Cyber Defender, invece, non crea questa evenienza in quanto le funzioni comprese nella suite risultano completamente integrate tra loro. Il primo vantaggio per chi decide di utilizzare l’applicazione, dunque, è che si evita di installare programmi provenienti da diversi produttori. Dal punto di vista operativo, poi, tutte le funzioni sono utilizzabili con l’ausilio di un’unica interfaccia.
Volendo identificare le varie funzioni con un nome, si può dire che della suite fanno parte un antivirus, un antispyware, un antispam ed un antiphishing. I programmi che fanno parte di Cyber Defender, però, controllano e proteggono da una tipologia di attacchi ben più ampia di quella che potrebbe apparire dalla loro definizione, necessariamente schematica.
Un ulteriore modulo software, che prende il nome di EarlyMonitor, verifica altri tipi di attività che possono intaccare l’integrità delle risorse gestite dal sistema operativo. Nelle sue funzioni sono previsti controlli sugli aggiornamenti di Windows, elencando quelli che sono stati già installati. Il modulo, inoltre, verifica che i cookie memorizzati nel disco non siano traccianti e che di firewall ce ne sia solo uno attivo e ben impostato. Un’altra funzione controlla che non ci siano password alle quali si possa accedere facilmente dall’esterno.
I componenti sospetti possono essere selezionati ed eliminati in tempo reale con un semplice clic.
Un’ulteriore applicazione integrata in Cyber Defender è SafeSearch, una barra che si integra nel browser Internet Explorer per combattere il fenomeno delle pagine Web che dirigono verso altre pagine all’insaputa dell’utente. Un pulsante della barra riporta l’indicazione del livello di “validità” del sito, con tanto di colore verde (ad indicare il “via libera”) e di icona sorridente per segnalare le pagine sicure. La sua installazione può tornare utile soprattutto a chi non possiede ancora la versione 7 di Internet Explorer, che già fornisce diverse funzionalità dalla barra.
SafeSearch viene messo a disposizione degli utenti nel sito Internet del produttore anche come applicazione autonoma, indipendente da Cyber Defender. La si può prelevare all’indirizzo http://toolbar.cyberdefender.com.
L’elenco delle funzioni previste dalle applicazioni integrate per la protezione del sistema operativo e dei dati dell’utente è piuttosto ampio. In pratica, per ottenere una protezione ancora più completa, all’utente non resterebbe altro che affiancare alla suite un firewall, un tipo di programma di difesa dei computer in rete che, però, non fa parte della suite.
Difesa in tempo reale
Subito dopo l’installazione di Cyber Defender si avvia una configurazione guidata che imposta le opzioni di funzionamento dei programmi tramite una semplice sequenza di richieste all’utente. Se qualcuno ritiene di non conoscere a fondo l’inglese oppure non si sente sicuro nel variare opzioni che riguardano questioni squisitamente tecniche, può procedere tranquillamente cliccando sul pulsante Next fino all’ultima finestra. Le opzioni predefinite, infatti, sono quelle che forniscono maggiore protezione all’intero ambiente software, per cui possono essere accettate così come sono. Per esempio, in modo predefinito tutte le attività a protezione di programmi e dati vengono eseguite in tempo reale, in modo da fornire la maggiore garanzia di sicurezza possibile.
Al termine della fase di impostazione delle opzioni iniziali Cyber Defender avvia il controllo del contenuto dei dischi del computer in cui è installato, in modo da ottenere un dato certo sullo stato di sicurezza realmente esistente.
Per quanto riguarda la posta elettronica, Cyber Defender fornisce il controllo antispam. È anche attivabile un’opzione attraverso la quale viene sottoposta a controllo la posta in uscita; essa aggiunge un paio di righe di testo in calce al messaggio. Le scritte sono rassicuranti per chi le legge, poiché riferiscono che il messaggio è stato controllato contro possibili minacce, e pubblicizzano Cyber Defender invitando ad installarlo in ulteriori computer.
Carta d’identità | |
| Software: | Cyber Defender |
| Categoria: | Internet |
| Versione: | Freeware |
| Lingua: | Inglese |
| Richiede installazione : | Sì |
| S.O. | Windows |
| Difficoltà d’uso: | *** |





