Cultura e soluzioni per lo sviluppo d’impresa

Seminari formativi gratuiti per imprese che, nonostante tutto, hanno voglia di crescere.

In un contesto economico in cui la crisi colpisce profondamente il tessuto industriale italiano, in particolare il bacino della piccola e media impresa che ne è da sempre spina dorsale, 24 ORE Software organizza una serie di seminari gratuiti per supportare imprenditori e dirigenti a trovare soluzioni per gestire al meglio le attività quotidiane d’azienda e agevolare il superamento di questa impasse economica e finanziaria.

5 tematiche d’attualità, 23 appuntamenti sul territorio e online, 4 docenti accreditati: una grande opportunità per le imprese di condividere cultura e di conoscere un partner affidabile che possa affiancarle su temi quali l’ottimizzazione dei costi, il miglior utilizzo delle risorse, la gestione flessibile di dati e documenti, il rispetto delle tempistiche, il controllo di gestione.

Questi i titoli nel dettaglio:
Conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica – con la collaborazione dell’Avv. Benedetto Santacroce. Il seminario illustra l’evoluzione della normativa sulla gestione documentale, i vantaggi e gli oneri che conseguono per le imprese e quali strumenti software possono essere di supporto.

Geomarketing e CRM: il presidio del territorio per accrescere la competitività aziendale e le performance commerciali – Il seminario, tramite un intervento formativo della Business School del Sole 24 ORE e la testimonianza diretta di aziende clienti e partner, approfondisce l’utilizzo del geomarketing e di soluzioni CRM per migliorare i processi marketing, di vendita e di customer care, diventati indispensabili per tutte le imprese.

Sostenere la produzione: principi chiave e soluzioni software per aumentare la competitività delle imprese di manufacturing – con la collaborazione di Massimo Solbiati, Professore di Programmazione e Controllo presso l’ Università Carlo Cattaneo – LIUC. L’incontro offre spunti e segnala strumenti per migliorare la gestione delle risorse e aumentare la reddittività, a partire dalla gestione del magazzino e della logistica interna, dalla pianificazione dei materiali e della produzione, sino alla gestione del processo produttivo, della qualità, della ricerca e sviluppo, senza tralasciare gli indicatori per monitorare tempi, costi e qualità.

La gestione della dinamica finanziaria nelle piccole e medie imprese: dal controllo di
gestione al monitoraggio finanziario – un’occasione da non perdere per fare chiarezza su concetti quali la pianificazione finanziaria, la programmazione finanziaria, il budget di cassa, il budget di tesoreria, lo scadenziario. A cura di NAGIMA, società di consulenza che si occupa di sviluppare competenze e processi per le imprese.

Il controllo delle commesse e il monitoraggio della gestione finanziaria nelle imprese di costruzioni: come passare velocemente da una “guida a vista” al controllo reale – i principi del project management e del controllo di commessa illustrati dagli esperti di NAGIMA.

Il ciclo di incontri è già iniziato, ma molte tappe sono ancora a calendario in diverse città e anche attraverso sessioni online. E’ possibile visionare l’elenco completo degli incontri, tutti gratuiti, e iscriversi, a questo link.

E per chi vuole ottimizzare al massimo il suo tempo, è possibile, prima di iscriversi ad un qualsiasi seminario, testare le proprie competenze in materia per mezzo di un “quiz”: potreste avere rivelazioni sorprendenti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome