Csp, l’e-government secondo Microsoft

Una nuova piattaforma per le amministrazioni di qualsiasi dimensione

Microsoft ha presentato Citizen Service Platform (Csp), una nuova piattaforma pensata per aiutare le istituzioni di qualsiasi dimensione a fornire servizi ai cittadini.


L’offerta iniziale include una suite di servizi online che saranno disponibili nel corso dell’anno per la personalizzazione e l’integrazione nelle soluzioni esistenti.


Microsoft sta lavorando con i propri partner per sviluppare una nuova generazioni di applicazioni basate sulle piattaforme tecnologiche esistenti e già utilizzate dai governi locali e regionali. Funzionalità come portali per i cittadini, gestione di pratiche, modulistica elettronica, siti Web per le comunità e gestione dei documenti sono emerse come importanti priorità su cui le istituzioni devono concentrare i propri investimenti It.


Alcuni esempi di soluzioni esistenti che da oggi verranno basate su Csp sono le seguenti:
Miglioramento della produttività. Il consiglio comunale di Porto, la seconda città del Portogallo per grandezza, aveva bisogno di un’efficiente soluzione per gestire internamente le riunioni del consiglio, che ogni anno generano centinaia di migliaia di pagine di documenti. Il progetto Executive Portal, che sarà un elemento delle offerte Csp basate sulla tecnologia Microsoft SharePoint Portal 2007, ha digitalizzato la documentazione sulle riunioni e ottimizzato l’intero processo di preparazione. I risultati sono stati una semplificazione della logistica e del lavoro associati alle riunioni, un sistema maggiormente integrato di gestione dei documenti, un minore utilizzo di carta (con un risparmio di 300 risme all’anno, pari a 11 alberi) e la capacità di supportare la scalabilità futura.


Disponibilità di un framework per le organizzazioni di medie dimensioni. Un altro elemento di Csp saranno strumenti che consentono alle istituzioni di piccole e medie dimensioni di creare e gestire servizi e contenuti online basati su Microsoft Office SharePoint Server. Nella municipalità di Aalter, in Belgio, la precedente soluzione Digital Town Hall (di cui è stata pianificata l’integrazione in Csp) sta realizzando un insieme di servizi online che forniscono contenuti a cittadini, turisti e gruppi di interesse politici, oltre a rendere disponibili strumenti di produttività per la gestione delle pratiche. La soluzione di Aalter è anche stata condivisa e utilizzata da altre quattro istituzioni europee ed è stata tradotta in francese, tedesco e italiano.


Implementazione di un sistema di avvisi per i cittadini. Per consentire alle istituzioni di dimensioni ridotte di fornire servizi di base tramite la messaggistica Sms senza la necessità di disporre internamente di hardware Ict, Microsoft ha collaborato con i propri partner per sviluppare un sistema di avviso per la segnalazione di calamità naturali. La città di St. Mary, in Giamaica, lo ha implementato nel 2007 come meccanismo per segnalare ai cittadini l’approssimarsi di tempeste e uragani, un pericolo comune nella tarda stagione estiva.


La soluzione è stata realizzata in meno di otto settimane utilizzando Web service in risposta a una richiesta da parte del governo locale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome