CrowdStrike aggiorna la piattaforma Falcon e porta la cybersecurity nell’era agentica

CrowdStrike

CrowdStrike ha svelato la release autunnale della piattaforma CrowdStrike Falcon – Agentic Security Platform. Costruita per essere AI-native sin dal primo giorno e rinnovata per l’era agentica, la piattaforma Falcon è la base che alimenta il SOC agentico. 

Con questa release, CrowdStrike introduce quello che la società di cybersecurity definisce il più ricco data layer pronto per l’AI del settore ed espande le capacità agentiche attraverso la piattaforma – unificando dati, intelligence, agenti e governance per mettere in sicurezza e rendere operativa l’AI in modo sicuro, intelligente e su larga scala.

Il mondo sta entrando in una vera e propria corsa agli armamenti per la superiorità dell’AI, mentre gli avversari utilizzano l’AI come arma per accelerare gli attacchi“, ha dichiarato George Kurtz, CEO e fondatore di CrowdStrike. “Nell’era dell’AI la sicurezza si riduce a tre cose: la qualità dei tuoi dati, la velocità della tua risposta e la precisione della tua esecuzione“.

La piattaforma CrowdStrike Falcon – la base del SOC agentico

L’AI è il nuovo modello operativo per l’azienda e la piattaforma Falcon lo alimenta, afferma CrowdStrike. Con Agentic Security Platform CrowdStrike introduce ciò che la sicurezza moderna richiede: un data layer pronto per l’AI, agenti mission-ready, un’orchestrazione sicura e un’esperienza utente dinamica potenziate dall’AI. Insieme, questa base fornisce la velocità, la scalabilità e l’intelligence che le operazioni moderne richiedono – duratura nel presente, costruita per il futuro, e pronta a soddisfare le esigenze della sicurezza guidata dall’AI.

Queste nuove innovazioni sono i pilastri essenziali che definiscono Agentic Security Platform.

Enterprise Graph: il data layer pronto per l’AI. I dati sono la linfa vitale dell’AI e il nuovo Enterprise Graph rappresenta il data layer pronto per l’AI più ricco del settore – afferma CrowdStrike – ed è la base della Agentic Security Platform. Enterprise Graph unifica la pionieristica tecnologia a grafo di CrowdStrike con la telemetria dell’intera azienda per costruire un modello vivente e connesso della stessa – con un linguaggio di query comune costruito per l’AI. Questo rende ogni segnale immediatamente utilizzabile sia dagli agenti che dagli analisti. Potenziato dall’aggiunta della tecnologia di streaming in tempo reale di Onum e arricchito con milioni di decisioni di analisti esperti provenienti da Falcon Complete Next-Gen MDR, Enterprise Graph fornirà la base di dati solida per l’era dell’AI.

Charlotte AI AgentWorks: costruire e implementare agenti su larga scala. Charlotte AI AgentWorks – afferma CrowdStrike – è la prima piattaforma no-code del settore che offre a ogni team la possibilità di costruire, testare, implementare e orchestrare agenti di sicurezza fidati. Usando il linguaggio naturale, i difensori impostano la missione, definiscono i dati e controllano il comportamento dei loro agenti, senza scrivere una singola riga di codice. Ogni agente eredita la telemetria, l’intelligence e la governance di Falcon, assicurando che l’automazione sia precisa, comprensibile e sicura. Come parte di questo lancio, CrowdStrike ha anche introdotto Agentic Security Workforce – agenti mission-ready costruiti sulla piattaforma Falcon per fornire capacità alla velocità della macchina che automatizzino i compiti ripetitivi e accelerino i risultati.

Il centro operativo dell’ecosistema agentico. Sfruttando il popolare Model Context Protocol (MCP), la piattaforma Falcon rappresenta il centro operativo dell’ecosistema agentico, connettendo in modo sicuro Charlotte AI e qualsiasi agente – fornito da CrowdStrike, creato dal cliente o agente fidato di terze parti – in una singola difesa coordinata potenziata da Enterprise Graph. La governance di livello Falcon è applicata tramite il protocollo MCP attraverso ogni connessione, assicurando che la collaborazione tra più agenti avvenga in modo sicuro e su larga scala in tutti gli ambienti IT e di sicurezza.

Nuova esperienza utente dinamica. La nuova console persona-aware offre interrogazioni in linguaggio naturale e personalizzazione, spazi di lavoro specifici per ruolo e dashboard istantanee che permettono ai difensori di vedere, visualizzare e agire attraverso i domini con un solo clic. Questo elimina i silos e trasforma la complessità in chiarezza, consentendo di prendere decisioni alla velocità dell’AI.

Con Agentic Security Platform CrowdStrike vuole fornire la base duratura di cui i difensori – umani o artificiali – necessitano oggi per stare un passo avanti agli avversari, nell’era dell’AI. 

Per saperne di più, è possibile leggere il blog e visitare il sito di CrowdStrike.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome