Crm ed e-commerce in salita, Erp in discesa

Sembra ormai esaurito il boom che aveva investito il mercato delle soluzioni Erp, enterprise resource planning. Oggi le soluzioni più "coccolate" da sviluppatori e aziende sono il Crm (customer relationship management) e il commercio e …

Sembra ormai esaurito il boom che aveva investito il mercato delle
soluzioni Erp, enterprise resource planning. Oggi le soluzioni più
"coccolate" da sviluppatori e aziende sono il Crm (customer
relationship management) e il commercio elettronico. Le aziende hanno
speso 27 miliardi di dollari su scala mondiale nel '99 per l'acquisto
di applicazioni enterprise. Questo valore nel 2004 dovrebbe salire a
78 miliardi di dollari, secondo le ultime proiezioni rese note dalla
società Amr Research. In questa spesa totale le applicazioni Erp
reappresentavano il 64% nel 1999, ma tra quattro anni non arriveranno
al 30%.
Negli stessi periodi, il software per il commercio on line e la
gestione dei rapporti con la clientela rappresentavano solo il 16%
del mercato nel 1999, ma nell'arco dei prossimi anni varranno il 20 e
26% rispettivamente. Tra i beneficiari di questo spostamento di
interessi ci sono sviluppatori come l'americana Siebel Systems, che
nel '99 era la sesta softwarehouse specializzata in applicazioni
enterprise con un fatturato di 791 milioni di dollari. Oggi è al
terzo posto con 1,5 miliardi di fatturato previsto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here