Crescita a tre digit nel mercato delle Wlan

Secondo Gartner, nel 2002 le consegne mondiali di dispositivi per le wireless Lan hanno registrato un tasso di crescita del 120%.

Nel 2002 le consegne mondiali di dispositivi per le wireless Lan hanno registrato una crescita a tre digit, ma i ricavi non sono incrementati allo stesso tasso, almeno secondo quanto riferito da una recente analisi di Gartner. Il totale delle consegne è stato di 19,5 unità nel 2002, il 120% in più rispetto agli 8,9 milioni del 2001. La spesa è incrementata invece del 29%, a causa delle forti riduzioni di prezzo dei dispositivi. I risultati conseguiti nel settore degli adattatori e dei gateway wireless Lan hanno collocato Linksys al vertice della graduatoria, attribuendole il 14,1% del mercato in base al fatturato. Cisco è, invece, al secondo posto con il 13,9% delle quote. A marzo la società aveva siglato un accordo per l’acquisizione di Linksys, un’operazione che, una volta conclusa, le permetterà di incrementare le quote di mercato per fatturato e pezzi venduti.
La domanda di un accesso mobile alle applicazioni aziendali continuerà a sostenere la diffusione di dispositivi per wireless Lan. Secondo l’analista urge però una soluzione al problema della compatibilità, soprattutto per la crescente integrazione di questi dispositivi nei notebook. Gli standard sono ancora incompleti, soprattutto in materia di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome