Crescere con l’e-business: il caso Faet

La società ha realizzato un ufficio commerciale online con una serie di servizi per la clientela

10 febbraio 2004 Faet (forniture articoli elettro tecnici) è
un’azienda di produzione e commercializzazione che opera nel settore dei ricambi
elettromeccanici. L’azienda controlla circa il 40% del mercato italiano ha un
fatturato medio negli ultimi tre anni di 9 milioni di euro, 32 dipendenti,
17.000 articoli trattati e 5.000 clienti attivi. Scopo del progetto di
e-business
è di implementare un ufficio commerciale online fornendo una
serie di servizi aggiuntivi alla clientela. Per questo è nata l’idea di creare
un sistema integrato che consentisse ai clienti di inserire direttamente gli
ordini nel sistema gestionale via Web e ottenere informazioni sullo stato degli
ordini e le caratteristiche dei prodotti.


Il principale vincolo incontrato nell’introduzione di queste
innovazioni è il basso livello di informatizzazione delle aziende del settore.
La diffusione e l’uso di queste soluzioni è subordinato infatti all’esistenza di
una rete di utilizzatori. In soli tre mesi di attività del servizio sono stati
acquistati prodotti attraverso l’inserimento di ordini online per un
controvalore superiore a 10.000 euro. Ottimi risultati sono
stati ottenuti grazie alla notevole visibilità fornita dal sito: in particolare
alcuni clienti che hanno scoperto i prodotti della società tramite il Web hanno
generato un fatturato superiore a 100.000 euro.


Il catalogo online prevede un motore di ricerca interno, le schede tecniche
dei prodotti in quattro lingue e la possibilità di una chat con un operatore
interno. www.faet.net è stato visitato mensilmente da 3.916 persone, provenienti
da Usa, Italia, Francia, Spagna e Germania. Il passo successivo del progetto
prevede che da maggio 20004 gli agenti Faet saranno muniti di tablet pc con cui
attraverso collegamenti Bluetooth e Gprs potranno in tempo
reale verificare o modificare i dati riguardanti la clientela. Inotlr avranno la
possibilità di emettere offerte, inserire ordini, verificare disponibilità e
prenotare la merce per qualsiasi cliente in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome