Cosa cercare… tra pc e palmari

Sono certamente grandi le aspettative dei vendor di hardware per l’edizione 2001 di Smau. La manifestazione è infatti una ghiotta occasione per cercare di convincere gli ultimi indecisi e tentare quindi di salvare in qualche modo un anno davvero …

Sono certamente grandi le aspettative dei vendor di hardware per l’edizione 2001 di Smau. La manifestazione è infatti una ghiotta occasione per cercare di convincere gli ultimi indecisi e tentare quindi di salvare in qualche modo un anno davvero difficile.

Nel settore, l’attenzione sarà sicuramente catalizzata dal Pentium 4, ormai la sola proposta per il segmento mainstream della società californiana. Dopo il lancio, l’ultimo nato in casa Intel ha sofferto molto e non ha avuto un’accoglienza facile. Perciò ora Intel sta facendo di tutto per portarlo alla definitiva affermazione. Un grosso aiuto se lo aspetta anche dall’imminente Windows Xp.
Massima pervasività del Pentium 4, quindi, che sarà onnipresente, a cui però, in maniera forse solo un po’ meno evidente, farà da controparte il nuovo Athlon Xp, annunciato proprio in questi giorni.
Ideale complemento del computer equipaggiato con Pentium 4 (o Athlon Xp) è il monitor a cristalli liquidi, finalmente proposto a prezzi accessibili sia ad aziende che a privati.

I produttori sono tutti concordi nell’affermare che il 2001 sarà ricordato come l’anno in cui si è avuto l’inizio dell’era dello schermo Lcd. Questi prodotti sono infatti scesi sotto la soglia del milione di lire e oggi un discreto 15 pollici Lcd rappresenta un’attraente alternativa a un buon 17 pollici Crt: il differenziale di prezzo non è più un grandissimo ostacolo.

Un terzo settore che sicuramente rappresenterà uno dei piatti forti di Smau è quello del mobile, inteso soprattutto come dispositivi palmari, handheld e telefoni evoluti. In quest’ambito c’è molto fermento e il recente arrivo del nuovo Pocket Pc 2002 non ha fato altro che incrementare ulteriormente l’interesse verso i prodotti. E ciò sia dal lato utente che da quello del costruttore, visto che diverse aziende che non hanno mai avuto a listino un handheld si sono gettate nell’arena o hanno dichiarato l’intenzione di farlo a breve. Per contrastare lo strapotere di Palm Microsoft ha ora una serie di alleati di rango.

A corollario dei prodotti, nel settore troveremo un altro elemento su cui c’è molta attenzione: la comunicazione wireless. Sia che si tratti di Bluetooth o del protocollo 802.11, la trasmissione radio sta diventando una sorta di meta cui tutti tendono ad arrivare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome