Cosa cercare… a SmauComm

Uno dei temi caldi dello SmauComm di quest’anno è quello della telefonia su IP. Non a caso, per il secondo anno, NetsTime organizza, per venerdì 19, un seminario gratuito sull’argomento. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l …

Uno dei temi caldi dello SmauComm di quest’anno è quello della telefonia su IP. Non a caso, per il secondo anno, NetsTime organizza, per venerdì 19, un seminario gratuito sull’argomento. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito form che trovate sul canale di NetsTime. Potrete poi seguire le novità presso gli stand degli espositori soprattutto legati al mondo del networking tradizionale e dei centralini telefonici.

NetsTime, inoltre, in collaborazione con Linea Edp e con Linux Factory, ha organizzato un test condotto dal vivo presso lo stand di SuSe (Pad. 16/2 stand B07). Nei giorni di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 alle ore 13, i tecnici del nostro laboratorio, con la collaborazione di un tecnico Intel, proveranno l’installazione di SuSe Linux IA64 su una workstation HP basata sul processore Itanium. Il giorno sabato 20 sarà anche presente Moshe Bar, personaggio di spicco della comunità Linux.

Filo conduttore di tutto Smau 2001, comunque, è lo sviluppo della “Società digitale”. Uno sviluppo che passa, oltre che dalla digitalizzazione della voce, dalla diffusione della tecnologia wireless: dal telefonino al palmare, i nuovi dispositivi rappresentano i terminali della connettività del futuro. Per saperne di più si possono seguire i due convegni organizzati nell’area SmauComm da Smau in collaborazione con Gartner, entrambi dedicati al mobile.

Giovedì 18 si tiene “Mobile Commerce: come reagiscono le aziende?”, che vuole essere il momento di sintesi di quattro tendenze: lo sviluppo delle tecnologie wireless, networking e computing a basso costo, la riduzione dei prezzi dei servizi, le richieste delle aziende che vogliono soddisfare le esigenze del cliente e il fenomeno del dispositivo mobile come accessorio di moda.

Venerdì 19 si analizzano i meccanismi strategici che consentiranno lo sviluppo della telefonia mobile di terza generazione durante il convegno “Dove si nascondono i guadagni nel mondo 3G?”.

Come resistere poi alla tentazione dell’ultimo modello di cellulare o di smartphone? Per chi volesse approfondire cosa si nasconde dietro questa tecnologia, le opportunità sono tante, una volta superata la barriera dei grandi “baracconi” votati soprattutto al pubblico consumer. Al padiglione 16, infatti, sono concentrati tutti i fornitori di tecnologia, dove in prima fila si trovano rappresentate le applicazioni aziendali.

A Smau 2001 sarà possibile toccare con mano le potenzialità offerte dai dispositivi “Windows Powered”, come le smart card, i Pocket PC e i nuovi smart phone basati sull’innovativa piattaforma Stinger, tutto allo stand Microsoft.

Ma wireless è anche l’Ethernet senza fili dello standard IEEE 802.11b, ora anche senza legami, dopo la definitiva liberalizzazione che finalmente apre il mercato italiano. Presso gli stand di tutti i principali produttori di dispositivi di rete, quali 3Com, Cisco, Enterasys, Lucent e altri, se ne possono valutare le caratteristiche.
Sul fronte LAN, le schermaglie riguardano soprattutto le prestazioni. Le schede da 1 Gbps in rame sono ormai diffuse, ma la GigaEthernet serve anche per rispondere alle esigenze dei moderni data center.
In questo ambito trovano collocazione anche le emergenti appliance, che abbinano capacità di switching a livello 2 con l’abilità di trattare i pacchetti a Layer 4 e 7. Dal load balancer al traffic shaper, i nuovi dispositivi si presentano molto utili anche nelle nuove applicazioni legate alla sicurezza. Altro tema, quest’ultimo da non trascurare, andando alla caccia di firewall e acceleratori di SSL (Secure Socket Layer) di ultima generazione, tra i padiglioni dello SmauComm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome