Ho la necessità di elaborare alcuni miei file video con estensione DivX , ma il mio programma di video editing Pinnacle Studio 10 non li riconosce: può solo eventualmente convertire file MPEG-2 in DivX ma non il contrario. Esiste un softw …
Ho la necessità di elaborare alcuni miei file video con estensione DivX , ma il mio programma di video editing Pinnacle Studio 10 non li riconosce: può solo eventualmente convertire file MPEG-2 in DivX ma non il contrario. Esiste un software, possibilmente gratuito o poco costoso, che possa convertire file DivX e XviD in MPEG-2?
La versione 10 di Pinnacle Studio in realtà può importare file DivX, ma a seconda della versione acquistata può essere necessario attivare (a pagamento) il cosiddetto Advanced Codec Pack.
In alternativa come soluzioni a basso costo segnaliamo TMPGenc, scaricabile in versione demo che le consentirà di sfruttare per un periodo di tempo limitato la codifica da DivX a MPEG-2.
Un’altra soluzione è AVS Video Tools, che può essere scaricato in Trial gratuita perfettamente funzionante da www.avsmedia.com, ma che sovrappone un logo ai video convertiti.
La versione full include AVS Video Converter, potente utility che ha il vantaggio di non limitarsi alla conversione da DivX a MPEG-2: può convertire tra di loro tutti questi formati video: AVI, DivX, XviD, DV AVI, MP4 (compreso Sony PSP e Apple iPod), WMV, 3GP (cellulari Nokia), 3G2, QuickTime (MOV, QT), SWF, DVD (VOB), VRO, MPG, MPEG-1/2/4, DAT, VCD, S-VCD, ASF, ASX, M-JPEG, H.263, H.264, Real Video (RM, RMVB), DVR-MS, MKV, OGM e FLV.
Una soluzione completamente gratuita è invece Avi2Dvd, che può scaricare da ed è tra le proposte freeware una di quelle con la migliore interfaccia utente.
Esso le offre la codifica da DivX a DVD, che ricordiamolo utilizza il formato MPEG-2 all’interno dei file VOB, oppure da DivX a VideoCD, che utilizza la codifica MPEG-1 di minore qualità ma adatta a filmati che già sono in bassa risoluzione nell’originale DivX. Per la codifica in MPEG-2, Avi2Dvd sfrutta validi encoder MPEG-2 gratuiti come QuEnc, FreeEnc, NuEnc e HCenc.





