Controllare se i programmi installati sono aggiornati

La guida al programma Sumo: confronta le versioni dei software installati con quelli disponibili in Rete e fornisce il collegamento per gli aggiornamenti.

Per chi lavoro nell’ambito della sicurezza It, è molto importante controllare l’aggiornamento degli applicativi installati sui PC.

I produttori rilasciano una nuova versione di un software perché sono state aggiunte nuove caratteristiche, ma molto più spesso perché sono stati risolti bug o anomalie di funzionamento che possono minare la sicurezza del sistema.

In questo articolo illustriamo un software tanto semplice quanto efficace: si tratta di SUMo, acronimo di Software Update Monitor: controllo dell’aggiornamento del software.

All’importanza delle sua finalità, il programma affianca la semplicità di utilizzo. Dopo averlo lanciato in esecuzione, infatti, cerca automaticamente i programmi installati in Windows, per mostrarne l’elenco in una tabella. Per controllare se sono disponibili aggiornamenti, basta essere connessi in Internet e fare clic sul pulsante Verifica.

A questo punto viene lanciata la ricerca delle versioni correnti dei programmi per confrontarle con quelle dell’elenco.

Se la versione corrente coincide con quella dell’applicazione installata in Windows, nella colonna Stato aggiornamento viene riportato OK. Se è nuova, invece, ne viene riportato il numero.
Dopo aver selezionato una delle righe dei programmi, un clic sul pulsante Aggiorna apre una pagina Web generata automaticamente da SUMo.

All’interno appaiono notizie sul programma e una serie di collegamenti a siti dai quali si può prelevare la nuova versione dell’applicazione. L’elenco dei programmi può
essere trasferito in un file
esterno (documento di testo o foglio elettronico).

La decisione di installare o meno la nuova versione rimane all’utente. Per esempio, se la nuova versione è una beta si potrebbe evitare di sostituirla a quella corrente.
Inoltre è utile verificare se l’elenco delle migliorie e delle correzioni siano effettivamente interessanti e se siano necessari requisiti software (come specifiche versioni di librerie o di sistema operativo) la cui mancanza impedirebbe il funzionamento della nuova versione. Infine potrebbe essere necessario disinstallare la versione corrente dell’applicazione, prima di installare quella nuova.

Insomma, SUMo è un valido strumento per aggiornare più comodamente le proprie applicazioni. Sfruttandolo in questa prospettiva, aiuta a mantenere aggiornati i programmi e a ridurre il tempo da dedicare a questa attività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome