Disponibile anche da noi la soluzione di Imation per la tracciabilità, l’inventario e la gestione delle cartucce a nastro.
Imation, ha annunciato la disponibilità sul mercato europeo di DataGuard rf Tape Tracking System, una soluzione che permette di garantire la protezione costante delle informazioni sensibili per mezzo di funzioni di tracciabilità dei supporti.
Per farlo la soluzione porta nei data center la sicurezza, la precisione e la portata operativa della tecnologia Rfid (Radio Frequency IDentification).
Integrando il sistema brevettato Rfid-Volume and Serial Number Labels (Vol-Ser), Imation ha ottenuto un’etichetta che si avvale delle frequenze Uhf della tecnologia a radio frequenza, nonché della tecnologia di identificazione Volser per aiutare a ridurre il rischio di smarrire o confondere i nastri.
Con una velocità di 20 volte quella dei sistemi a codice a barre tradizionali, l’utente può identificare le cartucce dotate di etichetta Rfid con un apposito lettore palmare dual-function Motorola 9090G che, precaricato con software Imation, esegue verifiche di intere librerie a nastro e registra la movimentazione quotidiana delle cartucce all’interno del data center o per la preparazione alla spedizione verso siti esterni.
La soluzione è in grado di leggere sia le nuove etichette Rfid, sia i tradizionali codici a barre, registrando automaticamente ciascuna transazione in un file esportabile che può essere integrato al sistema di gestione nastri (Tms) dell’utente per una migliore capacità di controllo del data center.
Per garantire la sicurezza delle informazioni è disponibile anche una valigetta per il trasporto e l’archiviazione di 20 cartucce. La valigetta, sostiene Imation, è realizzata in colore giallo per una più facile identificazione, assicura la protezione a vita delle cartucce archiviate o movimentate con una resistenza agli urti da due a quattro volte superiore a quella di altri metodi di trasporto.





