Contenuti attivi e sicuri: OpenText anche per la Pa

L’ottimizzazione del content management è uno dei settori d’interesse della Pa per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. L’esperienza nel settore enterprise ha il suo peso.

“In meno di due anni anche in Italia abbiamo raggiunto ottimi risultati”, esordisce Cristiana Piraino, Field Marketing Manager per l’Italia di OpenText, riassumendo l’attività complessiva dell’azienda che rappresenta. La gamma di soluzioni Ecm che propongono per la gestione dei contenuti e all’ottimizzazione dei processi è adatta anche al settore pubblico ed offre ottimizzazione di spesa ma anche più alti livelli di qualità e di servizio al cittadino.
“Noi non vendiamo né server né storage”, precisa il manager, “bensì applicazioni innovative che girano sui server esistenti”, conferma Piraino.
In questo momento, le pubbliche amministrazioni stanno cercando di ridurre i costi e gestire i diversi contenuti lungo tutto il loro ciclo di vita per fornire a dipendenti e cittadini la possibilità di accedere e fruire delle informazioni in modo più rapido ed efficiente, soddisfare gli obblighi di conformità agli standard, e offrire servizi online ai cittadini. È necessario operare anche a livello di bilancio, per spostare le spese nelle voci più adatte alle esigenze odierne.

Pa content, anche mobili
La OpenText Ecm Suite, presentata anche al ForumPa 2010, soddisfa diverse esigenze della pubblica amministrazione, aumentando la collaborazione, il livello di servizio e l’integrazione. La piattaforma controlla il volume dei contenuti, riduce i confini amministrativi, connette tra di loro i dipendenti e offre al pubblico un servizio migliore grazie a una maggiore e più efficace collaborazione.
In particolare, per la gestione dei contenuti in tutto il loro ciclo di vita e per l’organizzazione di persone, processi e risorse nelle amministrazioni centrali e locali, OpenText offre la soluzione di Content Lifecycle Management.
Recentemente è stata annunciata OpenText Everywhere, una nuova soluzione specifica per la Pa che rende contenuti, processi e applicazioni disponibili sugli smartphone degli utenti mobili. Everywhere si unisce a Media Management 7, la nuova versione della soluzione per la gestione delle risorse digitali, con un’interfaccia utente completamente ridisegnata. A corroborare alcuni recenti annunci nella direzione della content analytics, tra le collaborazioni essenziali dell’azienda di Ecm troviamo quelle con Microsoft e con Sap, essenziali verso aziende e pubblica amministrazione.

Sicurezza targata Microsoft
Una partnership essenziale è con Sap, la cui interfaccia utente viene potenziata dalla soluzione OpenText: “le due aziende condividono un laboratorio di ricerca e Sap vende alcuni dei nostri prodotti”, ha precisato la Piraino.
Una seconda attività riguarda Microsoft. Parlando di sicurezza, un numero crescente di aziende sta considerando la gestione dei diritti quale parte vitale delle propria strategia di protezione delle informazioni per far fronte a perdite e furti di dati confidenziali ed OpenText fornisce soluzioni all’avanguardia che si integrano in Active Directory Rights Management Service di Microsoft, implementando la Business Ready Security per le attività di enterprise content management e di collaboration.
La soluzione OpenText Rms sfrutta i vantaggi offerti da Active Directory Rights Management Service di Microsoft, la piattaforma tecnologica per la gestione dei diritti leader di mercato disponibile con Microsoft Windows Server 2003 e Windows Server 2008. Anche per la privacy, quindi, la copertura è più che idonea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome