Nonostante la volontà di non legarsi a doppio nodo ai vari fornitori con cui è in rapporto, cercando sempre, e in modo indipendente, la soluzione migliore, Luca Menegatti, direttore dei sistemi informativi di Schibsted Classified Media in Italia (un te …
Nonostante la volontà di non legarsi a doppio nodo ai vari fornitori con cui è in rapporto, cercando sempre, e in modo indipendente, la soluzione migliore, Luca Menegatti, direttore dei sistemi informativi di Schibsted Classified Media in Italia (un team composto da 12 persone e un’It che pesa per oltre il 10% del fatturato) ha un ottimo rapporto con il fronte offerta: «Solitamente, presentiamo le nostre problematiche e chiediamo a ogni possibile fornitore di illustrarci la sua soluzione, che poi paragoniamo e proviamo, aspetto questo particolarmente importante, prima di decidere». Per quanto riguarda la loro preparazione, poi, Menegatti non ne fa una questione di taglia: «Mi sono trovato in alcuni casi a poter contare su piccoli partner verticali molto preparati e in grado di risolvere velocemente i problemi. Strutture articolate e di stampo internazionale hanno, magari, tempi di implementazione più lunghi, ma non è una regola. Tutto dipende dalle persone, che devono essere capaci di ascoltare, capire le esigenze ed essere consapevoli delle capacità e della disponibilità delle strutture».
Di ricordi totalmente negativi, Menegatti ne ha uno solo. «Fino ad ora mi è successo di dover discutere bruscamente solo con un fornitore, ed era di grandi dimensioni. Per il resto, mi sono sempre trovato abbastanza bene e, nei casi di insoddisfazione, è bastato alzare il telefono per vedere arrivare qualcun altro».





