Configurazione hard disk SATA

Ho un PC P4 2,8 Mhz, RAM 1GB, HDD Seagate Barracuda da 80 GB con interfaccia IDE, scheda madre Asrock P4VT8+, Windows XP SP2. Ho deciso di aggiungere un disco fisso Seagate Barracuda da 500 GB SATA2 (ovviamente col jumper inserito sulla destra) da util …

Ho un PC P4 2,8 Mhz, RAM 1GB, HDD Seagate Barracuda da 80 GB con interfaccia IDE, scheda madre Asrock P4VT8+, Windows XP SP2. Ho deciso di aggiungere un disco fisso Seagate Barracuda da 500 GB SATA2 (ovviamente col jumper inserito sulla destra) da utilizzare come slave, quindi senza il sistema operativo. Ho installato i drive sata presenti sul CD della scheda madre e poi ho configurato l’HDD SATA tramite la procedura guidata del supporto di ripristino riavviabile creato con Seagate DiscWizard. Il risultato è che l’HDD SATA viene correttamente rilevato dal BIOS, ma in XP non c’è alcuna presenza del 500 GB, neanche in Gestione disco. Come posso fare per risolvere il problema?

Una situazione del genere può capitare quando la motherboard supporta il RAID sui dispositivi SATA e questo è abilitato, ma vi è un solo disco. In questi casi, il controller SATA non renderà disponibile né visibile a Windows l’unità installata, restando in attesa che ne venga inserita almeno un’altra.

Provare a entrare nel BIOS, Integrated Peripherals, Onchip IDE device, SATA mode (l’ubicazione nei menu BIOS e l’esatto nome dell’opzione potrebbero dipendere dalla specifica versione di motherboard, verificare sulla documentazione della scheda) e se l’impostazione è RAID, si può provare a cambiarla a Default o IDE, per poi uscire salvando le impostazioni e riavviando la macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome