Presentato nella giornata di ieri, lo strumento consente di trasformare pc obsoleti in una sorta di thin client: poche funzionalità in locale, più sicurezza, per le aziende che non possono o non vogliono cambiare.
Nel corso del partner meeting che si svolge in questi giorni a Boston, Microsoft ha presentato alla comunità dei suoi partner di canale un software che consente di rendere più sicuri e più aggiornati vecchi pc, spesso presenti nelle aziende.
Sono macchine che le aziende non sono pronte a sostituire e che non sono nemmeno facilmente aggiornabili a Windows Xp.
La soluzione presentata dalla società si chiama Windows Fundamentals For Legacy Pcs e consente di implementare in queste macchine alcune delle caratteristiche di sicurezza di cui beneficiano gli utenti di Windows Xp.
Nella sostanza, utilizzando questa soluzione, i pc più datati vengono trasformati in thin client, con un numero limitato di applicazioni disponibili in locale, e il resto residente su server.
Annunciato qualche mese fa e ora presentato nella sua declinazione concreta, Fundamentals sarà reso disponibile all’interno del programma Software Assurance e di fatto sarà una delle novità più interessanti del programma stesso.
Con questa soluzione infatti, Microsoft si dice convinta di aver dato una risposta a tutte quelle aziende che non intendono sostituire i loro parchi macchine a ritmi predefiniti, ma che anzi spesso manifestano l’esigenza di prolungare quanto possibile il ciclo di vita dei pc installati.





