Focus per le aziende da 10 a 100 dipendenti per nuova offerta di Big Blue
Il lancio è mondiale ma l’idea è tutta italiana.E forse non poteva essere che così visto Ibm Smart business è indirizzata soprattutto alle azien de fra 10 e 100 dipendenti, un segmento che in Italia vale circa duecentomila imprese che da oggi hanno a loro disposizione un nuovo modo per approcciare la tecnologia. L’iniziativa presentata nell’ambito di Smau prevede una soluzione preintegrata con tutta la tecnologia necessaria, hardware e software, per gestire un’impresa, l’accesso a una community e a un marketplace basati sul web (ma non si compra nulla online, la vendita rimane affidata ai business partner della società) e un unico punto di contatto per assistenza e supporto che è costituito da Ibm.
Il costo parte da 19 euro al giorno per un noleggio di 36 mesi per un’azienda di una ventina di dipendenti con la possibilità di usufruire dei finanziamenti di Ibm finance.
“Facile, intuitiva, immediata”. Così Nicola Ciniero, amministratore delegato della filiale italiana di Ibm, ha definito la soluzione che prevede la scelta della soluzione tramite il sito www.ibm.com/smarmarket.it dove si accede a un’offerta software che comprende le Acg vision 4, le soluzioni contabili e gestionali di Ibm, oltre a una gamma di software verticali che sarà arricchita nei prossimi mesi. “Il software – spiega Paolo Degl’Innocenti, vice president system and technology group –, è certificato da Ibm nel senso che prevede una procedura di installazione semplificata che nel giro di tre clic porta a installare il programma”.
Smart cube è la parte dell’offerta che copre l’hardware con un server “chiavi in mano” con database relazione, backup, sicurezza, strumenti di connessione che installa e collega gli utenti a Smart Market nel giro di pochi minuti. Smart Desk è invece un dashboard di gestione che i clienti possono utilizzare come singolo punto di contatto per la gestione e manutenzione, dall’aggiornamento automatico delle applicazioni all’abbonamento a un servizio on demand della gestione degli utenti e dei dati.
La nuova offerta di Ibm, che sarà accompagnata nei prossimi mesi da altre proposte per quella che invece di rottamazione Degl’Innocenti preferisce chiamare “cammino di migrazione per le soluzioni degli utenti”, sarà presentata in un roadshow che attraverserà tutta l’Italia e debutterà il 3 novembre a Napoli per poi toccare Palermo, Firenze e Torino e in futuro altre città.





