Con Office, non riesco a usare una stampante in rete

Ho cercato di utilizzare dal mio computer (server dei nostri uffici) una stampante installata su un portatile collegato in rete. La stampante è una HP Laserjet 1600 collegata alla porta USB del portatile. Oltre a non riuscire a stampare dal server, qua …

Ho cercato di utilizzare dal mio computer (server dei nostri uffici) una stampante installata su un portatile collegato in rete. La stampante è una HP Laserjet 1600 collegata alla porta USB del portatile. Oltre a non riuscire a stampare dal server, quando apro un documento Office appaiono sul video, in sequenza, i seguenti messaggi: “Impossibile eseguire il comando, perché una finestra di dialogo è aperta. Per continuare, fare clic su OK e chiudere le finestre di dialogo aperte”. “La stampante non ha ancora risposto ma il programma di Microsoft Office potrebbe essere in grado di procedere senza informazioni della stampante. Continuare ad attendere una risposta dalla stampante?” Ho provato anche ad eliminarla dalla cartella stampanti del server, ma senza successo.

Se sul sistema è installato Norton Antivirus con il plug-in per Office (officeav.dll), il messaggio può essere causato dal fatto che questo file sia corrotto o da aggiornare.

Provare a rinominarlo nel modo seguente: Start, Cerca, Tutti i file e cartelle; in Nome del file o parte del nome immettere officeav.dll; in Cerca in selezionare Unità disco rigido locali e far partire la ricerca.Una volta localizzato il file, cambiargli nome; Riavviare il computer.

È inoltre consigliabile installare in locale sul server, esplicitamente e prima di iniziare la procedura di configurazione stampante di rete, il driver specifico per la stampante da usare.

Quando su una rete Windows un PC client (nel caso in esame il server) accede a una stampante condivisa da un altro PC (nel caso in esame il notebook), Windows controlla se il necessario driver è già installato sul PC client. In caso contrario è in grado di proporne automaticamente il download (dal PC che condivide la stampante, non dal sito del produttore) e installazione.

Questa procedura potrebbe non essere andata a buon fine nel caso in esame. Per correggere il problema, innanzitutto disinstallare dal server i driver per quella stampante (agendo sul Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche, selezionarla, poi Disinstalla; in alcuni casi occorre anche disinstallare da Pannello di controllo, Installazione applicazioni) poi scaricare dal sito HP, agendo direttamente dal server, il driver necessario, e installarlo in locale in modo esplicito e non nell’ambito della procedura automatica di creazione nuova stampante.

Dopodiché, sul server, rimuovere la stampante dall’elenco delle stampanti configurate e ripetere la procedura di Aggiunta nuova stampante. Questa volta Windows non dovrebbe più offrire di scaricare i driver, poiché si trovano già installati sul server. Riavviare il sistema e riprovare ad aprire e stampare documenti Office.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome