Con il Crm Pertile tiene il business sotto controllo

La società specializzata nel tessile ha ottimizzato i flussi di lavoro con Dynamics

A Chieri e dintorni, un lembo di Piemonte nelle immediate vicinanze di Torino, la tradizione del tessile si perde nella notte dei tempi. Qui si lavora soprattutto cotone e seta, anche fibra naturale. Come fa da sempre la Tessitura Pertile, un’azienda familiare fondata nel 1954, che produce biancheria e tessuti per arredamento. “Tessuti naturali di alta qualità, apprezzati a livello internazionale, tanto che il 50% della nostra produzione va all’estero”. Chi parla è Roberto Pertile, socio della società insieme ad altri tre fratelli.


Ogni anno i telai della Pertile producono circa cinquecento chilometri di tessuto, per un fatturato in continuo aumento e generato per la metà, appunto, dalle esportazioni. I dipendenti sono una quarantina. La produzione si caratterizza per la componente artigianale. I valori di questa azienda, arrivata alla seconda generazione, a detta di Pertile vanno al di là della ricerca del mero profitto che probabilmente avrebbe fatto privilegiare una produzione standardizzata dei prodotti più remunerativi.


Valori “antichi” che l’azienda coniuga con una forte vocazione all’innovazione. Innovazione organizzativa e tecnologica, su cui le decisioni vengono prese all’unisono dal management della società (“particolarmente sensibile a questa tematica”, sottolinea Pertile) e dall’area It.


Il sistema informativo è realizzato con diverse tecnologie per disegno tessile (Cad, più che altro), Erp e produzione, a cui si aggiungono i fogli di calcolo per la gestione delle attività. Con un inconveniente registrato sino a pochi mesi fa: molti dati sulle relazioni con i clienti e le nuove opportunità commerciali erano immessi e gestiti secondo i desiderata del singolo utente.


La conseguenza? Una dispersione delle informazioni che, a sua volta, erano alla base di inefficienze di processo, difficoltà nella definizione delle offerte, incapacità di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti. Tutto questo, va da sé, si traduceva non di rado nella perdita di opportunità di business.


Il “vizio”, insomma, stava nella complessità di gestione del grande numero di contatti commerciali. L’azienda ha sentito forte l’esigenza di “tenere traccia” di tutto l’iter dei contatti col cliente, dal primo fino all’evasione dell’ordine, unificando tutti i canali di comunicazione, dalla posta elettronica al fax, dalla telefonata al file di documenti.
Per soddisfare questa esigenza di integrazione totale di informazioni e procedure, la Pertile ha adottato il sistema Dynamics Crm di Microsoft.


“Una scelta dettata dalla validità del prodotto e dalla garanzia di continuità nel tempo”. Ma non è tutto. “La soluzione di Microsoft soddisfaceva alcuni requisiti da noi richiesti, come, per esempio, la personalizzazione di procedure, interfacce e modalità di presentazione dei dati”.


Nella prima fase del progetto, Dataprogress, partener certificato di Microsoft, ha implementato i componenti base integrando le informazioni commerciali, il database del sistema gestionale e i documenti degli applicativi Cad utilizzati per la progettazione.


Dopo un breve periodo di formazione, un gruppo di utenti ha cominciato a usare quotidianamente il sistema, esplicando attività di gestione di contatti, offerte, procedure di vendita, catalogo prodotti, schedulazione attività, ecc. In seguito è stata completata l’integrazione dei dati provenienti dalle workstation di progettazione e sviluppo, estendendo, quindi, l’utilizzo dello strumento ai reparti creativi e di produzione.


I benefici a circa due anni dalla implementazione si identificano con gli obiettivi del progetto: la disponibilità delle informazioni sull’intero ciclo di business, l’ottimizzazione del processo commerciale e la migliore pianificazione dei tempi di utilizzo delle macchine, la maggiore rapidità (e qualità) nel supporto alle richieste dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome