Con Google la ricerca è personalizzata

Presentata la nuova soluzione per le imprese. Due versioni: una gratuita l’altra a pagamento

E’ disponibile con interfaccia completamente in italiano il servizio in hosting Google ricerca personalizzata, una soluzione alla quale piccole aziende e organizzazioni di vario tipo possono integrare la tecnologia di search di Google all’interno del proprio sito.


Google ricerca personalizzata è disponibile come versione gratuita (con pubblicità attiva), e Business, più personalizzabile e con opzione di supporto da parte di Google.


Per attivare la soluzione è sufficiente indicare i siti sui quali si vuole attivare la funzione di ricerca,attivare la search box e personalizzarne l’aspetto in linea con lo stile del sito, personalizzare la modalità di presentazione dei risultati delle ricerche in linea con i contenuti specifici del sito (inserendo ad esempio una suddivisione in categorie).


Google ricerca personalizzata è utilizzabile anche per integrare la funzione di search in siti personali, community e blog, mentre gli sviluppatori possono usare le Api del prodotto per integrare sofisticate funzioni di ricerca contestuale all’interno delle applicazioni.


Entrambe le versioni (gratis e a pagamento) offrono la rilevanza dei risultati e la rapidità di reperimento delle informazioni tipiche di google.it, gestione del servizio in hosting da parte di Google, senza necessità di installazione e manutenzione di tecnologia in locale, funzioni per la reportistica sui comportamenti di navigazione dei visitatori


In più, la versione Business offre possibilità di personalizzazione completa dei risultati di ricerca grazie alla disponibilità di un’Api (interfaccia di programmazione) Xml, possibilità di supporto via email offerto da Google Enterprise, possibilità di scegliere tra attivazione/disattivazione degli annunci pubblicitari.


L’abbonamento a Google ricerca personalizzata versione Business parte da 100 dollari (circa 72 euro) l’anno per la ricerca su un massimo di 5000 pagine e arriva a 2.250 dollari (circa 1.600 euro) l’anno per il search su 300.000 pagine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome