Con Db2 PureScale Ibm fa il Roi del dato

La nuova tecnologia punta a ridurre i costi di elaborazione.

Ibm ha annunciato una nuova tecnologia software denominata Db2 PureScale, che gira su Power Systems, destinata ad aumentare la capacità transazionale dei database, riducendo rischi e costi di espansione dei sistemi It.

Sviluppata congiuntamente dall’Ibm Toronto Software Lab e dal Power Systems Lab di Austin, Db2 PureScale fornisce funzionalità di Continuos availability e potenza di calcolo illimitata.

Db2 PureScale consente di aggiungere e rimuovere capacità in modo flessibile, con la possibilità per i clienti di pagare solo i giorni in cui necessitano del software supplementare per gestire i picchi di lavoro.

Alcuni test fatti da Ibm sulle prestazioni di sistema con oltre 100 server Power, la nuova tecnologia ha ottenuto una produttività totale di sistema superiore all’80%. Con 64 server, Db2 pureScale ha generato una produttività di sistema superiore al 90%.

Ciò accade perché incorporando la nuova tecnologia PowerHa pureScale, Db2 pureScale riduce la quantità di comunicazioni richieste all’interno del sistema, con conseguente diminuzione significativa della potenza di calcolo consumata per l’overhead.

Importante è sapere che la crescita in termini di capacità conseguita con Db2 pureScale non richiede modifiche alle applicazioni o tuning del database.

La tecnologia sarà disponibile inizialmente sui sistemi Power 550 Express e Power 595 a dicembre 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome