L’iniziativa straordinaria della Regione Lombardia intende dare una risposta concreta al fabbisogno di liquidità delle imprese e sbloccare gli investimenti degli Enti locali sul territorio.
Si chiama ‘Credito InCassa’ l’iniziativa straordinaria di Regione Lombardia
che punta a liberare 1 miliardo di euro di debiti delle amministrazioni locali a favore delle imprese per rispondere concretamente al fabbisogno di
liquidità delle stesse e per sbloccare gli investimenti degli Enti locali sul
territorio. L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese
lombarde (micro, piccole, medie e grandi) singole in qualunque forma
costituite, con sede legale o operativa in Lombardia, appartenenti a tutti i
settori, che abbiano crediti (per la fornitura di beni e/o
servizi / lavori nei confronti di Comuni/Unioni di Comuni e Province lombarde) scaduti
o che saranno scaduti – durante il periodo di durata della misura – alla data
di presentazione della domanda di accesso all’intervento.
La misura viene realizzata attraverso la cessione dei crediti
certificati alle società di factoring convenzionate con Finlombarda che acquisteranno
i crediti vantati dalle imprese nei confronti degli Enti
locali aderenti a Credito InCassa,
attraverso contratti di
cessione del credito pro soluto stipulati con le impre se
creditrici.
I crediti potranno riguardare sia le spese correnti (spese
ordinarie), sia le spese in conto capitale
(spese di investimento) e avere un importo minimo di
10mila euro e massimo di 750mila per i Comuni e le Unioni di Comuni e di un
massimo di 1,3 milioni per le Province e i Capoluoghi di Provincia.
Se l’impresa si
impegna a liquidare a sua volta i propri subfornitori,
tali importi sono aumentati
rispettivamente fino a 950mila
euro per i crediti verso i Comuni e le Unioni di Comuni e
fino a 1,5 milioni di
euro per i crediti verso le Province e i
Comuni Capoluoghi di Provincia.