Con Assipak l’assicurazione diventa un valore aggiunto

Un nuovo servizio assicurativo creato dall’agenzia La Fondiaria di Milano San Babila coinvolge produttori, distributori, rivenditori e utenti finali

La logica di dare ai propri clienti il massimo di assistenza, favorendo la crescita di servizi aggiuntivi, sta ormai prendendo piede tra i rivenditori del canale Ict. Ed è proprio questo nuovo orientamento del mercato ad aver spinto l’Agenzia generale di Milano San Babila de La Fondiaria Asscurazioni a realizzare una specifica proposta assicurativa che interessa tutta la catena del valore legata ai prodotti informatici e di telecomunicazione.


La proposta si chiama Assipak, e fa riferimento a una polizza che copre una vasta gamma di rischi legati ai prodotti informatici (pc, stampanti, fax, copier, centraline telefoniche e così via). Ma la vera novità non sta nella polizza, comunque ben architettata e di elevato livello, ma nella logica di servizio assicurativo, che dà al rivenditore una serie di vantaggi di natura economica e d’immagine, permettendo di sviluppare un’interessante azione di customer retention.


Assipak sviluppa una modalità di servizio che coinvolge trasversalmente molti attori con il presupposto di dare vantaggi a tutti. Alla fonte troviamo l’Agenzia La Fondiaria di Milano San Babila che ha organizzato la convenzione di base, il listino da presentare ai singoli rivenditori e il certificato assicurativo destinato al cliente finale.


Esiste poi un secondo livello che riguarda i grandi distributori (Esprinet e Actebis, hanno già aderito), in grado di organizzare la rete di rivenditori all’interno dei propri canali telematici, dando l’abilitazione alla convenzione assicurativa ai propri rivenditori.


Questi ultimi svolgono un ruolo particolarmente importante dato che stipulano materialmente, con poche e semplici operazioni, il certificato assicurativo con l’utente. Sta, comunque, al rivenditore il compito di stabilire le modalità di fatturazione del servizio, facendolo pagare come voce a sé stante o comprendendolo nel pacchetto della propria offerta di prodotti e servizi. Infine, ultimo anello della catena, il cliente finale che usufruisce di un nuovo servizio di copertura, con la possibilità di inserire più beni (fino a un massimo di sette) anche già di proprietà e di rinnovarlo ogni anno.


La Fondiaria si impegna a indennizzare i danni materiali e diretti, anche di proprietà di terzi, causati ai prodotti assicurati da eventi accidentali di vario genere (mancato o difettoso funzionamento degli apparati di controllo, imperizia, negligenza, scoppi, incendi, inondazioni, furto, sabotaggio e altri ancora). Sono invece esclusi dalla copertura: il dolo e la colpa dell’assicurato, le conseguenze naturali dell’usura e degli agenti atmosferici, i danni di cui rispondono i produttori, quelli relativi a inosservanze di manutenzione ed esercizio e attribuibili a fenomeni elettrici. In forma diaria sono assicurati anche i costi indiretti relativi al sinistro (dovuti al fermo macchina) e la possibilità di ottenere computer sostitutivi.

Vantaggi per i rivenditori

La parte più interessante del rapporto messo in essere con Assipak riguarda la relazione rivenditore-cliente, che risulta stimolante e ricca di prospettive. In particolare il rivenditore, oltre a fornire un servizio innovativo, diventa punto di riferimento in caso di sinistro anche per il rimpiazzo (per una nuova vendita) o il noleggio (rimborsato dall’Assicurazione) del bene al cliente.

In parole povere un aumento della capacità di relazione e fidelizzazione, ampliato dalla possibilità di rinnovo annuale della polizza e soprattutto dall’inserimento nel singolo certificato anche di altri beni elettronici già di proprietà del cliente, un’attrattiva non trascurabile per la vendita della polizza. Bisogna considerare, infatti, l’accordo commerciale con l’Agenzia, che dà luogo a commissioni, ovvero margini di guadagno in più rispetto al core business dell’operatore della rete Assipak. Chi è interessato al servizio può avere maggiori dettagli nel sito www.assipak.it, allestito per gestire la banca dati dei certificati e i sinistri. Il sito contiene anche un servizio on line per rispondere alle domande dei rivenditori e dei clienti finali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome