Competenze digitali e AI: accordo tra Microsoft e Ministero del Lavoro per la formazione in Italia

Nell’ambito di un incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Vincenzo Esposito sono stati esplorati gli ambiti di collaborazione sul fronte delle nuove competenze tecnologiche richieste dal mondo delle imprese pubbliche e private. Microsoft Italia ha avviato l’AI National Skills Initiative, un ampio piano di formazione per professionisti, studenti e cittadini sul territorio nazionale, con iniziative e corsi online e in presenza volti a promuovere le skills digitali per affrontare le sfide del mondo del lavoro contemporaneo.

Formazione: le principali aree di collaborazione fra Microsoft e il Ministrero del Lavoro e delle Politiche Sociali

  • la formazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, attraverso l’erogazione di corsi legati allo sviluppo delle competenze chiave nel mondo dell’intelligenza artificiale generativa nel settore pubblico e a servizio dei cittadini
  • l’inserimento di percorsi di formazione sui temi dell’AI nel Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), la piattaforma del Ministero del Lavoro per accrescere le competenze di chi desidera trovare nuove opportunità professionali, crescere all’interno dei contesti lavorativi di appartenenza o riqualificarsi per rientrare nel mondo del lavoro
L’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Vincenzo Esposito e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone
L’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Vincenzo Esposito e il Ministro del Lavoro e delle Politiche
Sociali Marina Calderone

Nel corso dell’incontro, è stato affrontato il tema degli impatti che le nuove tecnologie, a partire dall’AI generativa, portano al mondo del lavoro e la conseguente necessità di adeguare le competenze di chi oggi è già occupato e di tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità professionali e di occupazione.

L’AI e il digitale, rappresentano oggi delle leve fondamentali per professionisti e organizzazioni, per aumentare la produttività, supportare la creatività e l’innovazione, contribuendo alla competitività del nostro Sistema Paese. Allo stesso tempo, sono in grado di contribuire a una maggiore inclusione e accessibilità nel mercato del lavoro, ampliando le opportunità professionali per le persone con disabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome