ll Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato Designers Italia, la community di designer di servizi pubblici, creata in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID, come aveva annunciato Diego Piacentini lo scorso dicembre.
Il digitale sta cambiando la forma dei servizi pubblici, come ha dichiarato Matteo De Santi, responsabile di Prodotto e User Experience e User Interface (UX / UI) del Team per la Trasformazione Digitale «il ruolo del design è esattamente quello di tenere il cittadino al centro di questo processo di trasformazione mettendo le tecnologie al suo servizio. Per questo scopo presentiamo Designers Italia, a cui abbiamo lavorato in questi mesi in collaborazione con AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – e che rappresenta un’evoluzione del progetto Linee guida di design per i servizi web della PA. Designers Italia vuole essere punto di incontro tra tecnologia e persone, e per farlo chiama a raccolta tutto il mondo del design, dentro e fuori la Pubblica Amministrazione”.
Gli obiettivi, dichiarati sono: cercare di capire i cittadini nella complessità delle situazioni, dei bisogni e degli stati d’animo in cui vivono; includere il punto di vista delle persone nel processo di progettazione e nelle scelte tecnologiche; lavorare duramente per rendere la tecnologia più semplice, attraverso un processo di miglioramento continuo; aiutare le persone a capire i nuovi strumenti digitali e dare loro modo di prendere confidenza con le novità.
Per Lorenzo Fabbri, Content Design del Team per la Trasformazione Digitale, la sfida è «far sentire i cittadini a proprio agio, fare in modo che la tecnologia sia vissuta come un valido alleato per ottenere certificati, avere informazioni, prenotare una visita o pagare una multa, e non una fonte di frustrazione».