Con la soundbar Command Bar di Polk Audio, intrattenimento domestico audiovisivo e smart home vanno a braccetto. Questa soundbar, infatti, non si limita a svolgere il ruolo di sistema audio di un impianto home theater. Grazie all’integrazione di Amazon Alexa, sale anche sul palcoscenico del controllo vocale e della smart home.

Ma facciamo prima un passo indietro. Polk Audio è un marchio americano specializzato nella produzione di diffusori. L’azienda nasce nel 1972 in un garage di Baltimora, nel Maryland. A parte che siamo sulla sponda opposta degli Stati Uniti, vi ricorda qualcosa? A fondarla sono Matthew Polk e alcuni suoi amici, tutti studenti della Johns Hopkins University. Oggi Polk Audio propone un catalogo di soluzioni per rispondere a un ampio ventaglio di esigenze. E con prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto tra prezzi e prestazioni.

Polk Audio Command Bar: Alexa è integrata

Dal punto di vista audio-video, il sistema Command Bar offre un subwoofer wireelss e porte HDMI compatibili 4K. È equipaggiato con la tecnologia proprietaria Voice Adjust, progettata per ottenere la massima chiarezza nei dialoghi. La soundbar è compatibile con Amazon Fire TV, che però non è incluso. Sono invece forniti in dotazione i cavi HDMI e ottico, per una facile e veloce installazione, così come il telecomando.

Polk Audio Command BarMa la parte più interessante è senz’altro, almeno dal nostro punto di vista, quella smart. Grazie ai microfoni far field incorporati e al supporto per Amazon Alexa, la soundbar può recepire i nostri comandi vocali. La Command Bar è certificata Alexa Enabled. Con la voce possiamo controllare il volume, la riproduzione sonora, la selezione della sorgente. Con un comando, o con l’apposito tasto del telecomando, la soundbar abbassa il volume e si pone in ascolto. Per poi mettere in atto le nostre indicazioni. Che non si limitano alla riproduzione tramite il sistema audio, ma possono coinvolgere anche altri device smart home compatibili. Ad esempio luci, termostati, switch e altri dispositivi compatibili con Alexa.

Alexa, pur non essendo ancora disponibili ovunque (in Italia ancora non c’è) sta ampliando la sua base di compatibilità. E non solo tra i dispositivi della stessa Amazon.

Per quanto riguarda la Command Bar di Polk Audio, non è ancora disponibile sul mercato. Il suo arrivo è indicato come imminente dal produttore. I prodotti Polk Audio sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome