Inizia oggi alle 19:00 ora italiana la Worldwide Developers Conference (WWDC) 2025, l’annuale conferenza Apple per gli sviluppatori.
Il programma è stato già condiviso alla fine di maggio dalla società di Cupertino: la WWDC25 avrà inizio con il consueto e molto atteso keynote di apertura, durante il quale Tim Cook e gli altri dirigenti e manager dell’azienda annunceranno le ultime novità di Apple.
In qualità di evento dedicato agli sviluppatori, il focus principale della conferenza saranno i sistemi operativi che, secondo gli ultimi rumor, vedranno il debutto di uno nuovo stile di numerazione, con gli aggiornamenti iOS 26, iPadOS 26, macOS 26, tvOS 26 e watchOS 26. Gli update potrebbero portare un significativo redesign dell’interfaccia grafica su tutti i dispositivi.
Secondo la maggior parte degli analisti e degli osservatori del mondo Apple, non dovrebbero esserci novità hardware alla WWDC di quest’anno. Ma non mancano voci che invece ipotizzano di una qualche sorpresa dell’ultimo momento che potrebbe affacciarsi sul palcoscenico del keynote.
Alcuni hanno lanciato l’ipotesi di un possibile annuncio di una versione di HomePod con lo schermo, un dispositivo di cui si vocifera da tempo. Alcuni rumor hanno parlato anche del possibile arrivo di un nuovo sistema operativo Apple che potrebbe essere denominato homeOS.
Apple potrebbe dunque imprimere un’accelerazione al suo impegno nel mercato della domotica e della smart home, se queste voci dovessero rivelarsi fondate. Invece, sempre secondo le congetture della vigilia, la WWDC25 potrebbe svolgersi ponendo meno in risalto Apple Intelligence e in generale il tema dell’intelligenza artificiale, rispetto allo scorso anno.
In ogni caso, mancano ormai poche ore per conoscere cosa Apple si sta preparando a lanciare.
Sarà possibile seguire online il keynote della WWDC25, oggi alle 19:00, sul sito ufficiale Apple o nell’app Apple TV.
Sul sito Apple per sviluppatori sono disponibili il programma e i link a tutti gli eventi dedicati ai developer.
Sarà possibile seguire dal vivo il keynote di Tim Cook anche su YouTube.
E naturalmente potrete leggere su queste pagine, a partire da stasera e nei prossimi giorni, le notizie e gli approfondimenti su tutte le novità che Apple presenterà.









