Debutto dell'iPhone

Di solito non c’è motivo di riavviare una app su iPhone o di forzarne la chiusura. Le app usate di recente su iPhone rimangono in uno stato di stand-by che consente di usare la funzionalità di multitasking per passare rapidamente da un’app all’altra. Quando passiamo a un’app usata in precedenza, possiamo riprendere l’attività da dove l’avevamo interrotta.

A volte può succedere però che un’app si blocchi e non risponda più ai comandi, oppure che inizi a non funzionare correttamente. In questi casi se ne può forzare la chiusura per poi riaprirla dalla schermata Home.

Per riavviare una app su iPhone dobbiamo prima forzarne la chiusura, procedendo nel modo seguente.

chiudere una app su iPhone

Premiamo due volte il tasto Home di iPhone per attivare lo switcher applicazioni, cioè la schermata in cui iOS visualizza le app che abbiamo usato di recente.

Individuiamo la app che intendiamo chiudere scorrendo con il dito a destra o sinistra e infine trasciniamo verso l’alto l’anteprima dell’app da chiudere.

riavviare una app su iPhone

Con un singolo tocco sull’anteprima dell’app nello switcher applicazioni semplicemente attiviamo l’app. Per chiuderla dobbiamo invece toccare sull’anteprima e, tenendo premuto il dito, scorrere verso l’alto. iOS “sfila” l’anteprima dalla lista e forza la chiusura dell’app.

A questo punto possiamo riaprire l’app in questione toccando la sua icona nella schermata Home: la chiusura forzata dovrebbe aver risolto il malfunzionamento.

Apple stessa sottolinea che normalmente non occorre forzare la chiusura di una app e che è consigliabile ricorrere a questa procedura solo nel caso di un blocco o un malfunzionamento che porti l’app a non rispondere o a non comportarsi correttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome