Quando componiamo un messaggio email in iOS è subito visibile la tastiera virtuale per digitare tutto il testo che desideriamo ma, in apparenza, non sembra possibile includere alcunché nella mail: è invece possibile inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad. L’allegato può consistere in una foto o un video dalla libreria del dispositivo oppure in un file archiviato in iCloud Drive, Dropbox o altri servizi di storage online.

Potremmo voler inviare la foto più recente della nipotina ai nonni oppure un video divertente a un amico. Oppure, per lavoro, potremmo aver bisogno di inviare un documento a un cliente o una presentazione a un collega dallo smartphone o dal tablet. Vediamo allora come inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad. Vediamo prima la procedura su iPhone e poi quella su iPad, che ha un’opzione in più.

1. Inserire un allegato in Mail su iPhone

Come inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad

Tocchiamo il punto nel corpo del messaggio dove desideriamo inserire il file o l’immagine. Tocchiamo di nuovo al punto d’inserimento per far apparire il menu contestuale.

2. Inserire un allegato in Mail su iPhone

Come inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad

Su iPad o su iPhone in orientamento orizzontale c’è sufficiente spazio per mostrare il menu contestuale nella sua interezza. Su iPhone in orientamento verticale tocchiamo la freccia laterale fino a visualizzare il comando che ci interessa: Inserisci foto o video oppure Aggiungi allegato.

3. Inserire una foto o un video in Mail su iPhone

Come inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad

Nel caso di foto o video, tocchiamo Inserisci foto o video. Mail apre una finestra da cui possiamo sfogliare la libreria e selezionare la foto o il video da inserire nel messaggio.

4. Allegare un file in Mail su iPhone

Come inserire un allegato in Mail su iPhone e iPad

Se invece al messaggio email vogliamo allegare un file, scegliamo il comando Aggiungi allegato. Mail visualizza le cartelle e i file su iCloud Drive per consentirci di selezionare quello da allegare. Tocchiamo Posizioni per scegliere un altro archivio cloud se ce ne sono altri disponibili, come ad esempio Dropbox o OneDrive, da cui selezionare il file.

5. Inserire una foto o un allegato in Mail su iPad

Anche su iPad abbiamo a disposizione il menu contestuale, ma c’è anche un modo più veloce. Nella barra delle abbreviazioni sopra la tastiera, sul lato destro, le due classiche icone della fotocamera e della graffetta servono appunto per includere una foto o un allegato nel messaggio di Mail.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome