Da Terminal Solutions una soluzione open source, che sposa Linux e cloud computing.
Si chiama Terminal Solutions, ha sede ha Verona, e ha scelto rimuoversi in modo innovativo sul mercato del cloud computing e della virtualizzazione.
La società ha infatti deciso di utilizzare per lo sviluppo della propria proposta un microkernel Linux, che consente l’utilizzo dei servizi primari da pc (ma anche thin client o Internet appliance) e permette di accedere alle applicazioni in modo sicuro e protetto.
La soluzione si chiama ColombOs, un desktop virtuale che mette l’utente nella condizione di liberarsi definitivamente dalla necessità di amministrare e gestire il proprio pc e garantire un utilizzo efficiente, sicuro e protetto della navigazione in rete e delle attività online. L’ambiente ColombOs viene infatti gestito remotamente sui server di rete, con molteplici vantaggi: da un lato poter utilizzare piattaforme client a basso costo, con risorse locali limitate, dall’altro disporre di un ricco set di applicazioni ready to go, pronte all’uso, che consentano la gestione di stampanti, fotocamere, riproduttori Mp3. Tutto ciò in un ambiente desktop virtualizzato, con possibilità di sincronizzazione dati e archiviazione automatica, e privo da virus per ciò che riguarda l’esercizio di tutte quelle attività soggette a una esposizione dei rischi di Internet.
La soluzione Terminal Solutions, disponibile per diversi ambiti applicativi che vanno dallo Home user al Business, dall’Education all’Internet Banking, includendo anche gli Internet Service Provider, può essere testata via beta testing pubblico a questo indirizzo ed è distribuita attraverso una chiavetta USB da 1 GB a un prezzo di 39 € comprensivo di utilizzo per 3 mesi.





