Cognos, «viva Excel»

In anteprima lo strumento per navigare la Bi con il foglio elettronico.

Cognos ha presentato in anteprima Cognos 8 Bi Analysis for Microsoft Excel, una soluzione, che sarà disponibile nella seconda metà del 2007 creata per consentire agli utenti di Excel di migliorare i processi decisionali con un accesso diretto alle informazioni elaborate attraverso la piattaforma Cognos 8 Bi.

La soluzione ha un approccio “self-service”, che consente di utilizzare il foglio elettronico di Microsoft per esplorare e analizzare in maniera autonoma e interattiva le informazioni multidimensionali senza sfruttare le risorse IT dell'azienda.

Attraverso il nuovo strumento si possono reperire le informazioni richieste, risolvere problematiche di business ed effettuare operazioni di reporting in un formato conosciuto e comodo, sfruttando appieno l'infrastruttura Cognos 8 Bi sul piano della sicurezza e accuratezza dei dati.

Nel caso in cui sia necessario effettuare analisi più dettagliate o generare report da distribuire in tutta l'azienda, gli utenti potranno riutilizzare i dati ottenuti dalle query in Excel con altri fogli di lavoro o sfruttare le funzionalità di analisi e reporting della piattaforma Cognos 8 Bi.

Tramite il nuovo strumento, in sostanza, gli utenti avranno accesso all'intero data layer di Cognos 8 Bi, incluse le sorgenti dati eterogenee e quelle relative ai processi di planning e consolidation.

Nel momento in cui i dati della piattaforma di Bi vengono aggiornati oppure si effettua il drill-down di una query per ottenere un maggiore dettaglio dei dati, i relativi calcoli e grafici Excel verranno automaticamente aggiornati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here