Cloros promuove l’efficienza energetica delle Pmi

Alle Pmi protagoniste del Made in Italy che credono nella sostenibilità e che hanno un progetto di efficienza energetica che vorrebbero realizzare per rendere più efficienti i processi produttivi per diventare ancora più competitiva, Cloros, Energy Service Company (E.S.Co) mette a disposizione un milione di euro, cifra che sarà impiegata per finanziare, appunto, interventi tecnologici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Lo stanziamento è reso disponibile attraverso l’iniziativa “Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa”, sostenuta dalla partnership tra Cloros e Symbola – Fondazione per le qualità italiane, e con il patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere.

Per partecipare all’iniziativa basta visitare il sito www.madeinitalygreen.it (o chiamare il numero verde 800 946 948) e compilare un breve modulo entro il 30 giugno 2015.

Le imprese selezionate vedranno messi in pratica progetti innovativi per migliorare le prestazioni energetiche dei loro processi industriali, grazie per esempio all’efficientamento o alla sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione. O ancora, la sostituzione di motori elettrici, l’installazione di inverter, l’adozione di macchine a basso consumo di energia, la realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.

Il budget messo a disposizione per ogni impresa oscilla tra i 30 e 250 mila euro. Gli interventi saranno realizzati attraverso l’innovativo meccanismo del contratto a prestazione energetica garantita o Energy Performance Contract (Epc): il risparmio energetico generato viene condiviso tra l’impresa, che vede ridurre da subito il costo in bolletta, e Cloros, che lo utilizza per recuperare il capitale investito (in un massimo di 5 anni).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome