Click fraud: è l’ora del gruppo di lavoro

Google, Yahoo, Ask.com, insieme a Microsoft, Iab e Media Rating al lavoro per delineare le linee guida contro le frodi dei click.

L’accordo è stato siglato nella giornata di ieri da Google, Yahoo, Microsoft, Ask.com, LookSmart, che, con l’Interactive Advertising Bureau e Media Rationg Council hanno deciso di dare vita a un gruppo di lavoro denomonato Click Measurement Working Group.
Si tratta di un gruppo di lavoro il cui obiettivo è quello di misurare e arginare il fenomeno delle cosiddette click fraud, vale a dire l’alterazione intenzionale delle misurazioni sull’advertising on line.

Obiettivo del gruppo di lavoro, dunque, è stabilire delle linee guida chiare sulla definizione di ciò che può essere considerato click valido e cosa no.
E proprio la definizione di queste linee guida, dovrebbe aiutare in primo luogo a dare un’esatta dimensione al fenomeno delle frodi, da alcuni considerato elevatissimo (anche il 30% dei click totali) da altri (Yahoo e Google in particolare) considerato minimo.

Dalle linee guida dovrebbero poi derivare raccomandazioni per l’auditing e la certificazione di tutto quanto ruota intorno ai servizi di click a pagamento.
Nessun impegno preciso in termini di tempo, ma non è fuori luogo ipotizzare la fine del mese per i primi incontri collegiali.

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