Metafame XP, NFuse, Extranet hanno subito un primo aggiornamento che ha introdotto nuove funzionalità.
Citrix Systems, ha presentato un set completo di nuove funzionalità per la propria famiglia di soluzioni di software per il serving applicativo e per i portali. Citrix ha potenziato MetaFrame XP for Windows, MetaFrame for UNIX, NFuse e Extranet con oltre 50 nuove funzioni. Gli aggiornamenti consentono ai dipartimenti IT di stabilire un ponte tra le applicazioni presenti sul server e il Web, creando così un “virtual workplace” per i dipendenti.
MetaFrame XP for Windows, Feature Release 1, introduce nuove funzioni come Citrix Universal Print Driver che soddisfa mediante un unico driver tutte le esigenze di stampa, il supporto SSL Encryption e Novell Directory Services (NDS). Una nuova console di gestione basata su browser abilita il monitoraggio via Web della server farm MetaFrame XP e fornisce funzioni di base per il controllo delle sessioni e lo shadowing. Citrix MetaFrame 1.1 for UNIX, Feature Release 1, include un set di nuove funzionalità che incrementano la flessibilità di accesso alle applicazioni UNIX e Java, offrendo nuovi strumenti di gestione di classe enterprise, per esempio, le applicazioni locali e quelle remote sono identiche nell’aspetto e nel funzionamento, indipendentemente dall’ubicazione dell’utente, dalla rete e dai dispositivi utilizzati. Altri potenziamenti includono la mappatura delle unità client e un supporto multi-monitor che fornisce nuove alternative per l’accesso e la visualizzazione di applicazione e dati.
Il software per portali Citrix NFuse 1.6, incluso sia in MetaFrame XP for Windows, Feature Release 1, sia in MetaFrame for UNIX Operating Systems, Feature Release 1, fornisce un’interfaccia utente potenziata e nuove funzioni fault tollerance, grazie alle quali NFuse contatta automaticamente il server di backup quando il sistema registra un errore.
Citrix Extranet 2.5 è il software VPN (Virtual Private Network) che consente di distribuire applicazioni business critical via Internet. Questa versione è stata potenziata e supporta una vasta gamma di nuovi client, compresi il Java zero-install e Windows XP, gira sui server Windows 2000 ed è in grado di operare anche con l’imminente Windows.NET Server. Una console di gestione basata su Web semplica la gestione di Citrix Extranet.
Ricordiamo che i client Citrix girano su numero piattaforme, comprese quelle di dispositivi mobili, e che dispongono di un utile dispositivo di resizing dell’interfaccia, il che ha consentito a quest’azienda di vendere la propria tecnologia a circa 160 ASP di cui cinque italiani (Nemesi, Blixer, Aonet, Getronics e Bull). Vanta inoltre in Italia 8.500 installazioni server e oltre 400.000 client (di cui il 95% circa su piattaforma Windows e le rimanenti su Unix, Linux, Aix e Sun).