Worldspan integrerà i propri servizi di Global Distribution System alla rete mondiale di Cit (Compagnia Italiana Turismo). E’ questo l’accordo di partnership siglato tra due tra le più importanti realtà che operano nel settore del …
Worldspan integrerà i propri servizi di Global Distribution System
alla rete mondiale di Cit (Compagnia Italiana Turismo). E’ questo
l’accordo di partnership siglato tra due tra le più importanti realtà
che operano nel settore del turismo, ma su due fronti diversi. Cit
Holding, nata nel 1927 e suddivisa in due sub-holding Cit
International e Cit Italia, è l’unica società che lavora a 360=B0 sul
turismo con attività di incoming e outgoing, servizi di tour
operator, Hotel e resort, producendo uno movimento di oltre 1.400
milioni di passeggeri in tutto il mondo attraverso una rete di
agenzie di viaggi sia di proprietà (80) sia in franchising (30).
Worldspan, a sua volta, è leader di mercato a livello mondiale nella
distribuzione elettronica di informazioni di viaggio, di prodotti
Internet e servizi di e-commerce per agenzie di viaggi, per travel
service provider e per l’industria dei viaggi in generale,
processando, con il solo commercio elettronico, più del 50% di tutte
le prenotazioni on line e detenendo il 15% del mercato globale in
termini di travel technology.
"Ciò che Worlspan significa per Cit – afferma Roberto Croci,
amministratore delegato di Cit Italia – è poter dare un alto
valore aggiunto ai servizi che le nostre agenzie di viaggi offrono al
cliente, soprattutto in termini di velocità di circolazione di
informazioni, fatto questo che snellisce i processi di prenotazione
ed in generale la creazione di un servizio di viaggio su misura".
Gli head quarter Cit di Varese, collegati da una rete Intranet a ogni
singola agenzia di viaggi, usufruiscono della tecnologia Worldspan
direttamente dalla sede di Atlanta (Usa) tramite una linea dedicata
che fornisce in tempo reale le informazioni di prenotazione richieste
da ogni punto di vendita. "Si tratta di un nuovo sistema nervoso
informatico – continua Croci – in grado di fornire ad ogni
location sistemi innovativi ed efficaci di vendita, controllati dal
centro ma altamente personalizzati per ogni singola richiesta. Grazie
a Worldspan stiamo inoltre esplorando nuove aree applicative, quali
la trasmissione video e audio di informazioni, nuove soluzioni
Internet/Intranet e di trasferimento di dati".
Sono essenzialmente tre le linee di business sulle quali Worlspan
concentra la propria offerta: servizi ai Travel Supplier, commercio
elettronico e sistemi di distribuzione globale.
Michael Parks, senior vice president e general manager di Worldspan,
così sancisce l’intesa: "L’accordo di partnership con Cit vuole
essere una concreta testimonianza di come la tecnologia Worlspan
possa trovare partner ideali in Italia. Questa è solo la prima
espressione della volontà di Worldspan di realizzare importanti
investimenti ed alleanze in Italia, al fine di condurre i nostri
clienti ad alti livelli di produttività e competitività".
Cit Italia ha investito in questa operazione di sviluppo tecnologico
2 miliardi e mezzo da spendere nel piano industriale 2000-2003.
L’estensione dell’accordo all’area Cit International è ancora in fase
di verifica, così come lo studio per la realizzazione di un sito
Internet di e-commerce Travel sempre in collaborazione con Worldspan.





