Cisco e Hp sempre in crescita

Ultime trimestri

Durante l’estate Cisco ha chiuso il quarto trimestre e l’anno fiscale 2008 conseguendo buoni risultati. Nell’ultimo periodo ha riportato vendite nette per 10,4 miliardi di dollari, crescendo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile netto di 2 miliardi di dollari (+4,4% rispetto al quarto trimestre 2007).

Complessivamente, l’esercizio fiscale ha chiuso con un fatturato di 39,5 miliardi di dollari, in crescita del 13,2% rispetto ai 34,9 miliardi dell’anno precedente. L’utile netto è passato dai 7,3 miliardi di dollari del 2007 agli 8,1 attuali.

Sempre in estate, anche Hp ha chiuso il proprio terzo trimestre. Il fatturato complessivo è stato di 28 miliardi di dollari, quasi in linea con il periodo immediatamente precedente e superiore del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quando il fatturato fu di 25,37 miliardi di dollari).

In crescita, del 14%, rispetto al 2007 anche l’utile netto di periodo, pari a 2 miliardi di dollari. Il risultato è identico a quello del trimestre chiuso a fine aprile.

In relazione alle attività geografiche, rispetto allo scorso anno le operazioni hanno fruttato il 16% in più nell’area Emea (per un totale di 11,2 miliardi di dollari) e hanno segnato solo il 4% in più nelle Americhe.

Contestualmente la società ha concluso l’operazione di acquisto di Eds per 13,9 miliardi di dollari. A capo dell’acquisita, che riceve da Hp le attività di outsourcing del Technology Solutions Group (Tsg), rimane Ron Rittenmeyer, ossia il Ceo della società texana.

Il Tsg ora si focalizzerà prevalentemente sui servizi di installazione e mantenimento relativi a server, storage e software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome